testata per la stampa della pagina
/
condividi

AGGIORNAMENTI DELLE 5.00 DOMENICA 5 NOVEMBRE

⚠️ ⚠️ Aggiornamento maltempo a Quarrata ⚠️ ⚠️
A causa delle forti piogge cadute sulle zone già alluvionate, la situazione sulla Stella al ponte Torto è molto critica.
Si avverte la popolazione di salire ai piani alti degli edifici e di non scendere assolutamente in strada.
Ci aspettiamo anche problemi per il vento forte: se potete non mettetevi in strada!

EMESSA  UNA NUOVA  ALLERTA  METEO ARANCIONE

Emessa una nuova allerta meteo arancione per precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco e rischio idrogeologico e idraulico dalle 20 di sabato 4 novembre fino alla mezzanotte di  domani,  domenica 5 novembre.
Si raccomanda caldamente la massima prudenza, di evitare spostamenti inutili e di adottare tutte le misure di autoprotezione (sbarramenti di fronte ai propri ingressi e controllo delle griglie di fronte alle abitazioni). Si raccomanda di non accedere a scantinati e piani interrati. Il Comune vigilerà sul territorio con gli uffici di competenza. I cittadini possono chiamare il numero della Protezione Civile 0573 774045 in caso di emergenza.

Quarrata devastata dal maltempo: cronaca del 2 e 3 novembre 2023

Quarrata - CRONACA DEL 2 NOVEMBRE E 3 NOVEMBRE


Quarratasi sveglia segnata gravemente dal maltempo di giovedì 2 novembre.IlCOC - Centro Operativo Comunale è stato aperto alle ore 17.32.

Nelcentro cittadino i problemi più critici si sono verificati con latracimazione del torrente Fermulla, avvenuta intorno alle ore 19.30,da Via Pretelli, verso i Ronchi.Completamentesommerse via Corrado da Montemagno, via Montalbano e piazzaRisorgimento con ingenti danni alle attività commerciali, alle autoe alle case.Intornoalle 23.30 si sono rotti anche gli argini al torrente Stella,all'altezza del Ponte Torto, causando gravi disagi alla popolazione.

Lazona di Catena resta al momento quella con maggiori problematiche, masi registrano allagamenti anche ad Olmi.Nonci sono persone disperse o ferite.Nellanotte, presso i locali di Villa La Magia, sono stati portati eaccolti una decina di cittadini in difficoltà e che hannomanifestato l'esigenza di essere soccorsi.

Moltele strade chiuse e impraticabili per frane, smottamenti e acqua alta:aMontemagno via Bonaccorso da Montemagno prima del numero 61 per unafrana,viaFirenze ai Casini,laStatale ai Casini per la rottura dello Stella,viaMolin NuovoviaS. LorenzoviaLucciano (dopo il River Pub, per frana)viaCantoneviaVecchia Fiorentina (Valenzatico)viaLunga e Riacci (per frana)ViaNuova (Caserana)viaTacinaiaviaBocca di Gora e TinaiaviaRicasoli

Illivello alto dei fiumi ha causato il blackout delle linee elettrichee telefoniche, che hanno isolato completamente il Centro Operativo egran parte della città.

Tuttoranon sono stati ripristinati i problemi alle linee telefonichecomunali. Per tutte le segnalazioni è possibile scrivere alla mailtoniacatapano@gmail.com
Enelsta lavorando al ripristino dell'elettricità e Publiacqua è allavoro per riportare l'acqua nelle abitazioni dove la fornitura hasubito delle interruzioni.
Dadomani Alia inizierà a ritirare i rifiuti e la mobilia accatastataai bordi delle strade e sui marciapiedi.

IlSindaco Gabriele Romiti ha firmato l'ordinanza di chiusura per tuttii cimiteri comunali. Sospeso il mercato settimanale del sabato.Anagrafee Stato civili saranno chiusi sabato 4 novembre e lunedì 6 novembre,salvo denunce di morte, e così anche Urp, Biblioteca Michelucci eUfficio Tributi.LaBiblioteca Michelucci ha subito ingenti danni, ha attivato laprocedura d'emergenza per l'archivio storico, completamente allagato,e avvisato il Nucleo di Tutela.

IlCOC mantiene costantemente contatti con l'unità di crisi regionale.Siraccomanda a tutti i cittadini di non uscire e di mantenere idispositivi di protezione davanti alle abitazioni.
Percoloro che sono costretti a muoversi, si raccomanda massima prudenzanella circolazione.Continueremo a vigilare sul territorio e sulla sicurezza dei cittadini, ha dichiarato il Sindaco Gabriele Romiti. Questa ondata di maltempo straordinaria ha duramente segnato il nostro territorio, e tutta la Toscana. Sono vicino ai cittadini e alle attività commerciali quarratine, che stanno lavorando senza sosta. Raccomando ancora la massima prudenza a tutti.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it