testata per la stampa della pagina
/
condividi

Mobilitiamoci!

Processo partecipativo di rigenerazione urbana di Via Montalbano

Il progetto “Mobilitiamoci! Processo di rigenerazione urbana di Via Montalbano” nasce dall’esigenza espressa dall’Amministrazione Comunale di avviare un processo di riattivazione sociale ed economica del tessuto urbano di Quarrata a partire dalla rigenerazione di Via Montalbano, arteria principale del territorio e tra le più note e fruite porte di accesso alla città, che oggi verte in condizioni di degrado e abbandono.


Il progetto prende avvio con un processo partecipativo omonimo promosso dall’ente comunale con il sostegno dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della partecipazione e affidato alla Società Avventura Urbana S.r.l.


Quarrata si colloca in una posizione strategica sul territorio toscano perchè prossimo ai centri di Pistoia e Prato e non distante dal capoluogo regionale; tale collocazione ha permesso al centro di configurarsi tra i principali poli industriali toscani nel settore tessile ma soprattutto del mobilio, tanto da essere conosciuto sul territorio regionale come la “casa del mobile”. Tuttavia, negli ultimi anni, con la crisi della qualità artigiana, Via Montalbano - e l’area circostante - ha visto, più di altre parti di città, la progressiva e graduale chiusura delle ‘mostre’ presenti, simbolo soprattutto dell’attività produttiva primaria dell’economia quarratina. Adesso l’arteria presenta un profilo problematico, che unisce importanti fenomeni di abbandono degli stabili prima contenenti le ‘mostre’ a una assenza di definizione degli spazi della carreggiata destinati ai diversi tipi di traffico.

Il processo ha preso avvio ufficialmente il 29 novembre 2022 e si è concluso il 26 maggio 2023 (per una durata complessiva di 6 mesi), con l’evento pubblico di presentazione dei risultati finali, e si è sviluppato nelle seguenti fasi:
● Fase 1 – Misurare – Fase di Ascolto e indagine, finalizzata a delineare un quadro diagnostico dei bisogni informativi rispetto al progetto di rigenerazione urbana di Via Montalbano di Quarrata
● Fase 2 – Cucire e assemblare - Fase di co-progettazione, che ha visto la creazione di laboratori di co-progettazione
● Fase 3 – Consegnare – Fase di Attivazione, consistente nella realizzazione di un ultimo incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza, in cui sano stati presentati i risultati del processo partecipativo
● Fase traversale – La linea – Fase trasversale di coordinamento metodologico e di comunicazione, che è stata finalizzata a collegare le diverse fasi e renderle coerenti.

Il processo partecipativo, nel suo evolversi, è riuscito ad attrarre una pluralità di sguardi, attenzioni e desideri intorno al progetto di rigenerazione dell’area inizialmente insperate, ma anche un elevato livello di proattività e voglia di mettersi in gioco degli attori locali.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it