testata per la stampa della pagina
/
  • Quarrata: colazione, letture e attività con i bambini delle scuole d’infanzia
condividi

Quarrata: colazione, letture e attività con i bambini delle scuole d’infanzia

Un'iniziativa del Tavolo di Programmazione educativa 0-6

Nel mese di maggio, in tutte le scuole d’infanzia pubbliche e private , si svolgeranno una serie di appuntamenti dedicat i ai bambini degli asili nido del territorio (pubblici e privati) che potranno trascorrere una mattinata a contatto con i bambini delle scuole dell’infanzia e condividere con loro la colazione, un momento di lettura e un’attività.


L’appuntamento è sostenuto dall’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata e rientra in un percorso di riflessione, formazione, confronto e attenzione ai servizi per l’infanzia, molto più ampio, che prende il nome di Tavolo di progettazione educativa 0-6 anni, formato dai coordinatori pedagogici dei nidi d’infanzia pubblici e privat i, dai titolari e referenti delle scuole dell’infanzia private e statali del Comune di Quarrata.


L ’intento è quello di sostenere il raccordo tra i servizi 0/6 anni presenti sul territorio e di progettare coerenti azioni di rete. L’organismo funge infatti da cabina di regia alla progettazione educativa territoriale, finalizzata a l miglioramento della qualità e d al rinnovamento delle pratiche educative.


Per l’anno 2022/2023 il Tavolo 0/6 ha coinvolto tutti i servizi pubblici e privati per l’infanzia del nostro territorio con le seguenti iniziative:


incontri di confronto, riflessione e s cambio di esperienze tra educatrici dei nidi ed insegnanti delle scuole dell’infanzia sulla tema della lettura di albi illustrati nei servizi 0/6 anni;
formazione congiunta nell’ambito de l p rogettazione educativa Zonale ;
colloqui tra educatrici ed insegnanti per la condivisione dei percorsi educativi compiuti dai bambini grandi dei nidi, al fine di garantire un passaggio in continuità verso la scuola dell’infanzia;
visite dei bambini dei nidi presso le scuole dell’infanzia con colazione, lettura ed attività condivisa con i bambini delle scuole dell’infanzia.


I servizi per l’infanzia sono ritenuti da l Comune di Quarrata servizi di primaria importanza, ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Annamaria Turetti, perché svolgono un ruolo significativo nel processo di crescita dei bambini e delle bambine. Si tratta infatti dei primi luoghi, diversi da quello familiare, dove ha inizio il percorso di apprendimento e di socializzazione, in cui si gettano le prime basi per la formazione di una cittadinanza attiva e responsabile.






 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it