testata per la stampa della pagina
/
  • Quarrata Ciok 2023
condividi

Quarrata Ciok 2023

Sabato 18 e domenica 19 febbraio in Piazza Risorgimento

Torna Quarrata Ciok, il mercato con prodotti a base di cioccolata e dolciumi promosso dall'Associazione Rossograbau in collaborazione con EventPlan, con il patrocinio del Comune di Quarrata.


Sabato 18 febbraio dalle 15 alle 20 e domenica 19 febbraio dalle 9 alle 20 tutti gli interessati potranno trovare in Piazza Risorgimento 19 banchi dedicati al mondo della cioccolata con, in aggiunta, anche una proposta di prodotti salati e d'artigianato.


"Per anni si è pensato che il consumo di cioccolato fosse da evitare il più possibile perché si riteneva facesse ingrassare, venire i brufoli e cose del genere - scrivono gli organizzatori nell'introdurre l'evento -. Ormai da tempo, però, diverse ricerche scientifiche hanno ridimensionato la portata di queste "accuse" e ribaltato l'opinione sul cioccolato: se consumato nelle giuste quantità (e anche scegliendo il tipo di cioccolato giusto), non può che fare bene!"


"Uno dei più interessanti effetti positivi di questo alimento è quello antidepressivo: aiuta a tirarsi un po' su quando ci si sente stanchi, stressati e di cattivo umore - proseguono gli organizzatori -. Sembrerà troppo bello per essere vero, ma è così: lo sostengono diversi studi. Il cioccolato viene ottenuto dal cacao. E il cacao contiene diverse sostanze (oltre 400!), alcune delle quali sono in grado di influire positivamente sull'umore, in modo diretto o indiretto, favorendo una maggiore efficienza dell'organismo e quindi aiutando indirettamente anche a migliorare il tono dell'umore".






 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it