testata per la stampa della pagina
/
  • Olionovo 2022
condividi

Olionovo 2022

Domenica 5 febbraio informazione, degustazione e premiazione del concorso "Oro verde del Montalbano"

Il circolo di cultura politica Agorà, col patrocinio del Comune di Quarrata, presenta "Olionovo 2022". L'iniziativa consta di un concorso riguardante l'olio prodotto sul Montalbano "Oro verde del Montalbano" - aperto ad aziende agricole, produttori e coltivatori privati - e di un evento conclusivo, che include la premiazione del concorso, prevista nel pomeriggio di domenica 5 febbraio presso il Circolo ACLI di Montemagno, partner dell'evento.

La selezione di oli oggetto del concorso consente ad ogni partecipante di gareggiare con un massimo di due campioni da consegnare secondo le indicazioni del bando venerdì 3 febbraio o sabato 4 febbraio. La partecipazione è gratuita.

Ad operare la selezione dei campioni, tramite analisi sensoriale, sarà il dott. Franco Pasquini, responsabile della Commissione di assaggio di olio di oliva di Pistoia e Firenze.

Il dott. Pasquini sarà anche relatore dell'incontro "Introduzione alla degustazione" previsto durante l'evento conclusivo del 5 febbraio alle ore 17.

L'incontro sarà preceduto dalla conversazione "La lezione dell'ulivo", prevista alle ore 15.30: una conversazione tra Giuseppe Cinà, autore del volume "L'arburu nostru - il nostro albero", l'agronomo paesaggista Marco Cei e il Presidente dell'Associazione "Amo la montagna APS" Maurizio Ferrari.

Concluderà l'evento "Olionovo 2022" la premiazione del concorso "Oro verde del Montalbano" alle ore 18 cui seguirà una apericena a cura del Circolo Acli di Montemagno.

 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it