testata per la stampa della pagina
/
condividi

Risparmio energetico illuminazione pubblica

Il Comune di Quarrata recepisce il Piano del MiTE e impone spegnimento anticipato e ritardo d'accensione serale

A causa dello straordinario aumento dei costi relativi all’energia dovuti ad eventi esterni alla gestione degli impianti, il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha pubblicato il 6 settembre 2022 il “Piano Nazionale di Contenimento dei Consumi di Gas Naturale”. Il Comune di Quarrata si è conformato al Piano governativo tramite una delibera approvata dalla giunta comunale il 24 ottobre con carattere di immediata eseguibilità.

Per rispondere all'obiettivo del Piano di promuovere i comportamenti consapevoli e intelligenti del consumo di gas ed energia elettrica, il Comune di Quarrata ha stabilito lo spegnimento anticipato dell'illuminazione pubblica mattutinae il ritardo dell'accensione serale, per 30 minuti, attuato attraverso l’installazione sui quadri elettrici della pubblica illuminazione di orologi astronomici.

Oltre a tale misura la delibera della giunta comunale ha deciso la riduzione del periodo di accensione delle luminarie natalizie di prossima installazione limitando l'accensione dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023, l'area a via Montalbano e l'orario di accensione fino alle ore 2.00.

Con l'occasione si informa la cittadinanza che nell'applicazione del Piano Nazionale di Contenimento dei Consumi di Gas Naturale l'esercizio degli impianti termini (comunemente noto come "riscaldamento") sarà consentito dall'8 novembre al 7 aprile per undici ore giornaliere ad eccezione di ospedali, scuole materne e asili nido, oltre ad altre strutture adibite a servizi sociali (elenco strutture disponibile nel art. 4 del DPR 16 aprile 2013, n. 74 e ss mm).


 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it