testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il nostro sito web diventa più accessibile

Con AccessiWay gli utenti disabili avranno una navigazione facilitata

Navigare sul sito web del Comune di Quarrata è diventato più facile per le persone disabili. In tutte le pagine, sullo schermo in basso a sinistra, possono trovare una nuova icona blu con un omino bianco stilizzato. Con un click sull'icona potranno modificare la vista del sito web in base alle loro specifiche esigenze di accessibilità.

Le persone ipovedenti, non vedenti, chi soffre di epilessia o di disabilità cognitiva, possono selezionare le opzioni di visualizzazione più adatte a sé e rimuovere le barriere informatiche che rendevano meno confortevole la navigazione del sito web e la fruizione dei suoi servizi informativi. In una parola, vedranno migliorare la propria accessibilità.

In ambito informatico si intende con questo termine, "accessibilità", la capacità dei sistemi di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari. Lo strumento adottato dal Comune di Quarrata, AccessiWay, prevede più di 50 opzioni personalizzabili e offre la migliore esperienza di navigazione anche a chi ha difficoltà visive, motorie o cognitive.

«Un passo in avanti in tema di accessibilità è un passo in avanti in materia di inclusione e parità di diritti. Vogliamo puntare su un miglioramento costante dei nostri servizi online, nello spirito della transizione digitale e con questa novità, per la quale ringrazio il nostro Servizio Informatica, stiamo dando nuove opportunità a chi ne aveva più bisogno
» dichiara il sindaco di Quarrata, Gabriele Romiti.


 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it