testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il Comune di Quarrata aderisce alla Giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari

Il 26 settembre illuminate di rosso le finestre del palazzo comunale per l'iniziativa organizzata da Croce Rossa e ANCI

 

Il 26 settembre si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari. Anche quest'anno Croce Rossa Italiana e ANCI sono insieme nel ribadire l'importanza di un mondo senza la minaccia delle armi nucleari, nella campagna di mobilitazione Nuclear Experience. Il Comune di Quarrata aderisce a questa mobilitazione promuovendo la giornata e illuminando di rosso, per l'occasione, il palazzo comunale per ribadire l'importanza di un mondo libero dalle armi nucleari.


STORIA DI NUCLEAR EXPERIENCE
Il 7 luglio 2017, con 122 voti a favore, 1 astenuto e 1 contrario è stato approvato il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW). Si tratta del primo trattato che rende illegali l’uso, la minaccia, il possesso e lo stazionamento delle armi nucleari. Lo scorso ottobre, il trattato ha raggiunto il numero di ratifiche (50) necessarie per l’entrata in vigore che è avvenuta il 22 gennaio 2021.
Al settembre 2021, esso conta 55 Stati parte e 86 Stati firmatari. Il 26 settembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per la proibizione delle armi nucleari, la Croce Rossa Italiana ha lanciato la campagna “Nuclear Experience – Croce Rossa Italiana per il Disarmo Nucleare” affinché l’Italia aderisca al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari.


Nel mondo ci sono più di 13.000 testate nucleari e il tema della messa al bando di queste armi ha sempre visto il parere favorevole dell'opinione pubblica. In una recente indagine statistica, il 68% degli italiani si è dichiarato convinto che le bombe sul nostro territorio debbano essere rimosse, mentre il 72% crede che l'Italia debba aderire al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari.

locandina
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it