testata per la stampa della pagina
/
condividi

Regolamento Giunta Comunale

Approvato con deliberazione G.C. n. 116 del 21.07.2022

 
 
 
 

Articolo 1
Il presente Regolamento disciplina l'esercizio dell'attività collegiale della Giunta Comunale, le procedure per la formazione, l'approvazione e l'esecuzione degli atti.

 

Articolo 2
1. La Giunta è convocata dal Sindaco, da ora anche Presidente, che la presiede e, in caso di sua assenza o impedimento dal Vice Sindaco, con modalità anche informali mediante utilizzo di: e-mail, sms, telefono od altro mezzo idoneo.
2. Il Sindaco, con modalità condivise con gli assessori, può calendarizzare a giorni fissi lo svolgimento della Giunta Comunale rendendolo noto al Segretario Comunale e agli uffici per quanto di competenza, nel rispetto dell’art. 48 c. 1 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.
3. Nei casi d'urgenza il Sindaco può disporre la convocazione della Giunta anche nella stessa giornata con qualsiasi mezzo idoneo allo scopo.

 

Articolo 3
1. La Giunta si riunisce in modalità fisica contestuale di norma presso la sede municipale. Il Sindaco, o chi ne fa le veci, può disporre che la Giunta, in tale modalità, si riunisca fuori dalla sede municipale purchè nell'ambito del territorio comunale.
2. Le sedute della Giunta non sono pubbliche. I componenti della Giunta, il Segretario Comunale, i dipendenti ed i soggetti estranei all'amministrazione eventualmente ammessi all'adunanza, sono tenuti al segreto d'ufficio.
3. La Giunta si può riunire, a discrezione del Presidente, in modalità audioconferenza, teleconferenza o videoconferenza, anche in formula mista, purché siano rispettate le seguenti condizioni, di cui i verbali dovranno tenere conto:
   a) che sia possibile identificare con certezza tutti i soggetti partecipanti, regolare l'andamento dello svolgimento della riunione, constatare e proclamare i risultati delle votazioni;
   b) che sia possibile per tutti i partecipanti intervenire nella discussione, ricevere, visionare o trasmettere documenti, tutto in modalità telematica.
Verificandosi questi requisiti, la Giunta si considererà tenuta regolarmente.

 

Articolo 4
1. La seduta si considera deserta se, trascorsa un'ora dall'orario fissato nella convocazione, non si raggiunge il quorum di cui all’art. 4 comma 2, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 3 comma 3 lettera a).
2. La Giunta delibera con la presenza della maggioranza dei componenti in carica e a maggioranza assoluta dei voti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente della seduta.
3. Le votazioni sono rese in forma palese.
4. Nelle deliberazioni viene fatta menzione del risultato della votazione sì che possano identificarsi i voti favorevoli, nonché i nominativi di coloro che hanno espresso voto contrario e/o si sono astenuti.

 

Articolo 5
Le sedute della Giunta sono presiedute dal Sindaco e, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice Sindaco.

 

Articolo 6
1. Il Segretario Comunale partecipa alle riunioni della Giunta con funzioni consultive, referenti e di assistenza e ne cura la verbalizzazione. Sottoscrive, assieme al Presidente della seduta, i provvedimenti assunti.
2. In caso di sua assenza o impedimento è sostituito dal Vice Segretario, ove nominato, o da colui che comunque ne esercita la supplenza secondo le vigenti disposizioni di legge.

 

Articolo 7
1. Le sedute della Giunta di norma si svolgono con la sola presenza dei componenti la Giunta e del Segretario Comunale.
2. La presenza del Segretario comunale, o di chi ne fa le veci, è obbligatoria per la validità delle sedute.
3. Per illustrare gli argomenti in discussione, o per chiarimenti e pareri in merito agli stessi, il Sindaco può invitare a partecipare alla seduta dipendenti comunali o esperti estranei all'amministrazione.
4. Possono essere invitati soggetti pubblici o privati per l'esame di determinati argomenti. Tali soggetti sono tenuti ad allontanarsi al momento della votazione.
5. I componenti della Giunta che partecipano alla seduta sono tenuti ad assentarsi dalla sala della riunione durante la trattazione e la votazione delle proposte che riguardano fatti d'interesse proprio o di congiunti e affini fino al quarto grado e in ogni altro caso in cui esistano gravi ragioni di convenienza. Questa disposizione si applica anche al Segretario, ai dipendenti comunali o esperti estranei che assistono alla seduta.
6. Agli effetti delle sedute in audio conferenza o videoconferenza per sala si intende la stanza virtuale e per assenza si intende interruzione della connessione audio o video acclarata a verbale.

 

Articolo 8
1. L'ordine del giorno è costituito dall'elenco numerato degli argomenti da trattare nella seduta.
2. Le proposte, unitamente ai fascicoli, da sottoporre all'esame della Giunta, in forma esclusivamente informatica, sono predisposte dai competenti uffici, devono essere vistate tecnicamente sulla base delle norme organizzative vigenti oltre a riportare, in tutti i casi e nei limiti previsti dalla legge, il parere tecnico di regolarità anche contabile. Le stesse, di norma, salvo urgenza oggettiva, dovranno essere messe a disposizione del Segretario Comunale, del Sindaco e degli assessori almeno 48 ore prima.

 

Articolo 9
1. L'Ufficio di Segreteria cura la formalizzazione dei provvedimenti della Giunta, sulla base delle disposizioni impartite dal Segretario Comunale.
2. Le deliberazioni sono pubblicate all'albo pretorio on line per quindici giorni consecutivi e diventano esecutive a norma di legge . Le stesse possono essere dichiarate immediatamente eseguibili, con il voto favorevole della maggioranza dei componenti, espresso con votazione separata.
3. L'esecuzione e gli adempimenti necessari a dare conforme attuazione agli atti della Giunta sono di competenza dei responsabili dei servizi interessati.

 

Articolo 10
Il presente Regolamento entrerà in vigore dopo che sarà divenuta esecutiva la deliberazione con la quale è stato approvato. Esso andrà a sostituire ogni altra disposizione comunale pre-vigente in materia in contrasto con lo stesso.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it