testata per la stampa della pagina

Concessione delle agevolazioni TARI 2022 a famiglie e imprese

 

Il Comune di Quarrata ha indetto un avviso pubblico per la concessione delle agevolazioni per la Tassa sui rifiuti (TARI) per l'anno 2022 (di seguito "agevolazioni TARI"), destinato alle famiglie (utenze domestiche), e ha confermato il beneficio previsto per l'agevolazione TARI 2022 a favore degli operatori economici (utenze non domestiche) colpiti dall'emergenza Covid-19.

I criteri e le modalità di attribuzione delle agevolazioni TARI sono stabiliti dalla Delibera della Giunta Comunale n. 92 del 1 giugno 2022.

Per le utenze domestiche l'agevolazione TARI corrisponde al 100% della parte variabile della tariffa nella misura approvata dal Consiglio Comunale con Deliberazione n. 36 del 31 maggio 2022. In caso di esaurimento delle risorse economiche destinate al finanziamento delle agevolazioni TARI, queste saranno ridotte proporzionalmente, in misura uguale, fra tutti i beneficiari che hanno presentato domanda entro il 1 agosto 2022. L'agevolazione TARI sarà applicata direttamente dal gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, Alia Servizi Ambientali spa, nella bolletta a saldo TARI dell'anno in corso.

Per richiedere l'agevolazione TARI 2022 sono necessari i seguenti requisiti:

REQUISITI PER UTENZE DOMESTICHE (famiglie)
Può fare domanda solo la persona fisica intestataria al 1° gennaio 2022 di utenza TARI per uso domestico (civile abitazione) nel Comune di Quarrata, parte di un nucleo familiare
- con ISEE 2022 non superiore a 8.265 euro (oppure se con 4 figli a carico, ISEE 2022 non superiore a 20.000 euro)
oppure
- percettore di reddito di cittadinanza

REQUISITI PER UTENZE NON DOMESTICHE (operatori economici)
Può presentare la dichiarazione utile ad ottenere l'agevolazione TARI per operatori economici, solo il legale rappresentante di una ditta con attività economica esercitata nel territorio di Quarrata, durante l'anno 2022, che è stata oggetto di restrizioni dovute al contenimento della diffusione del virus Covid-19 per il periodo indicato nell'Allegato A della Deliberazione della Giunta Comunale n.92/2022 (relativo al proprio codice ATECO).

ATTENZIONE: il legale rappresentante di una ditta che ha già presentato al Comune di Quarrata la richiesta di agevolazione TARI nell'anno 2021, NON deve presentare una nuova domanda, ma usufruisce dell'agevolazione in automatico.

PER PRESENTARE DOMANDA
Dalle ore 8:00 del 15 giugno fino alle ore 23:59 del 1 agosto 2022 gli interessati a ricevere l'agevolazione TARI, in possesso dei requisti, possono presentare domanda
- ONLINE autenticandosi con SPID/CIE o CNS (per presentare adesso la domanda online clicca qui
oppure
- DI PERSONA, tramite il modulo cartaceo apposito (per scaricare il modulo per le utenze domestiche clicca qui, per scaricare il modulo per le utenze non domestiche clicca qui) da consegnare al Comune di Quarrata: a mano presso l'Ufficio Protocollo in via Vittorio Veneto, 2 dal lunedì al sabato in orario 8.30-12 oppure via raccomandata postale A/R indirizzata a Comune di Quarrata - Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT) riportando nella busta la dicitura "Contiene domanda di agevolazione TARI - Anno 2022". I moduli cartacei sono disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), negli orari di apertura al pubblico. All'interno dell'URP gli interessati possono procedere alla compilazione dei moduli e al loro protocollo a cura degli addetti e delle addette di sportello.

 

Principali atti e documenti

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it