testata per la stampa della pagina
/
  • Progetto da 2 milioni per la Villa Medicea La Magia
condividi

 

Progetto da 2 milioni per la Villa Medicea La Magia

Presentato al Mibact per restaurare parco e giardino storico

Progetto da 2 milioni per la Villa Medicea La Magia

Il Comune di Quarrata ha partecipato all’avviso pubblico del Ministero della Cultura su fondi PNRR dedicati a “parchi e giardini storici”, candidando un complesso intervento di restauro del parco e del giardino storico di Villa Medicea La Magia. Il progetto, attualmente nello stadio di fattibilità tecnica ed economica, prevede sei lotti di opere per un importo complessivo di 2 milioni di euro.
La candidatura ha la finalità di ottenere i fondi necessari ad un’operazione complessiva di tutela e di recupero di alcune delle componenti di pregio del sito UNESCO di Quarrata: il giardino a parterres, il giardino romantico, i gruppi scultorei e le fontane, nonché la cappella neogotica e il portale di accesso al prato dei ciclamini, antico accesso al complesso monumentale. 

Tra le peculiarità dell’intervento candidato ai fondi PNRR, il ripristino dell’impiantistica idraulica delle fontane e una cura particolare del verde, delle alberature monumentali che lo compone, che è abbinata ad una illuminazione specifica con finalità di valorizzazione dell’esperienza di chi si recherà nel sito UNESCO.

Abbiamo voluto cogliere subito l’occasione di questo avviso pubblico, perché crediamo fortemente nella capacità del sistema La Magia di aumentare il turismo quarratino, oltre alla qualità della vita di chi ogni giorno fruisce degli spazi di questo bene comune” così Marco Mazzanti, sindaco di Quarrata, a commento.

 
 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it