testata per la stampa della pagina
/
  • Notizie dall'Ufficio del Sindaco - Situazione medici di famiglia: l’Asl sta lavorando per trovare i sostituti, ma la preoccupazione del Sindaco rimane
condividi

Quarrata, 17 febbraio 2022
 

Situazione medici di famiglia: l’Asl sta lavorando per trovare i sostituti, ma la preoccupazione del Sindaco rimane

È arrivata la risposta dell’Asl alla lettera del Sindaco Marco Mazzanti, che lo scorso 9 febbraio aveva scritto preoccupato all’Azienda sanitaria per la situazione dei medici di famiglia a Quarrata. A breve andranno infatti in pensione i dottori Leandro Daddi e Giovanni Bonacchi, ciascuno con 1600 assistiti, e ancora non è stato individuato alcun sostituto.

Nella risposta dell’Asl, firmata dal direttore generale Morello marchese, giunta al Comune questa mattina, giovedì 17 febbraio, l’azienda sanitaria informa il Sindaco che, in vista del pensionamento del dottor Daddi, l’Asl si era già attivata nella ricerca di un incarico provvisorio che garantisse la continuità dell’assistenza nell’ambito territoriale di Quarrata, interpellando tutti i medici in graduatoria aziendale. Non avendo ricevuto alcuna disponibilità, ha provveduto a pubblicare un avviso sul sito dell’ordine provinciale dei medici, il cui termine sarà il prossimo 20 febbraio. Contemporaneamente l’Asl sta lavorando anche per la sostituzione del dottor Bonacchi, il cui pensionamento è previsto per il prossimo 15 aprile. Qualora l’azienda non riuscisse a trovare alcun sostituto, chiederà alla Regione di autorizzare l’innalzamento del massimale a 1800 assistiti per ciascuno degli altri 14 medici dell’ambito.

Ringrazio il direttore generale dell’Asl – afferma il Sindaco Marco Mazzanti per la risposta che mi ha dato e per il lavoro che sta facendo al fine di individuare la sostituzione dei due medici prossimi alla pensione. Purtroppo è una risposta che non mi rassicura perché l’ipotesi di innalzare ulteriormente il massimale per i medici di famiglia in servizio può essere solo una soluzione temporanea. I medici di Quarrata, infatti, hanno già subito un innalzamento del loro massimale per tamponare i problemi di un precedente pensionamento e stanno già oggi compiendo grandi sforzi per garantire la giusta assistenza ai loro pazienti. Inoltre, nel corso dell’anno, sono previsti anche altri pensionamenti, pertanto spero che si arrivi prima possibile ad una soluzione che preveda la definitiva sostituzione dei medici che andranno in pensione”.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it