testata per la stampa della pagina
/
condividi

Elezioni del 20 e 21 settembre 2020

Il Decreto Legge n.26/2020, che ha introdotto nuove disposizioni per le consultazioni elettorali per l'anno in corso, è stato convertito con Legge 19 giugno 2020, n.59.

In Gazzetta Ufficiale i decreti del Presidente della Repubblica che hanno indetto e stabilito, per domenica 20 e lunedì 21 settembre, lo svolgimento del referendum costituzionale in materia di riduzione dei parlamentari e le elezioni suppletive per il Senato della Repubblica.

Con D.M. del 15 luglio 2020 sono state fissate, per i medesimi giorni, le prossime elezioni amministrative ed in Toscana si voterà per il rinnovo del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale.

 

Presidenti di seggio

Cosa occorre per votare

Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria TESSERA ELETTORALE, insieme alla carta d'identità o ad un altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:
- patente - passaporto - libretto di pensione
- tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
- tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare.
I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione del votante.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità, oppure attraverso un altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.
I cittadini che non avessero ricevuto la tessera elettorale,che l'hanno smarrita possono ritirarla o richiederne una nuova presso l'Ufficio Elettorale del Comune in Piazza della Vittoria, nei giorni di apertura straordinaria.
PER EVITARE LUNGHE FILE O ATTESE NEI GIORNI DEL VOTO, coloro che hanno completato gli spazi possono richiedere fin da ora il rilascio della nuova tessera elettorale: in questo caso è necessario recarsi all'Ufficio Anagrafe o all'Ufficio Elettorale con la tessera esaurita.

Apertura straordinaria ufficio elettorale

Per il rilascio delle tessere e dei duplicati, l'ufficio sarà aperto ininterrottamente:
venerdì 18 e sabato 19 settembre dalle 8.00 alle 18.00
domenica 20 e lunedì 21 settembre per tutta la durata delle operazioni di voto.

Agevolazioni di viaggio per gli elettori

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i servizi di trasporto.
Sono previste agevolazioni per viaggi ferroviari, via mare, aerei ed autostradali nei limiti che sono illustrati nella circolare allegata.
Per usufruire delle agevolazioni è necessario esibire la tessera elettorale.


Gli elettori residenti all'estero che rientrano in Italia per votare in occasione delle elezioni regionali possono richiedere un rimborso forfettario delle spese sostenute per il viaggio (art. 32 L.R.T. 26/2009).
L'istanza deve essere presentata all'ufficio elettorale del comune previa esibizione della tessera elettorale vidimata dal Presidente del seggio che attesta l'avvenuto esercizio del diritto di voto: il rimborso è effettuato mediante versamento su conto corrente del richiedente ovvero mediante riscossione alla tesoreria del Comune (Banca Intesa- filiale di  Piazza Risorgimento)

Voto a domicilio, voto assistito, voto per persone in quarantena e/o positive al Covid

  • Per avere tutte le informazioni sul voto a domicilio ed il voto assistito, cliccare QUI
  • Per avere tutte le informazioni sul voto per le persone positive al Covid o comunque in quarantena precauzionale per motivi legati alle disposizioni contro la diffusione del Coronavirus (es. rientri dall'estero, contatti con casi conclamati, ecc...), cliccare QUI

Servizio di trasporto al seggio per le persone non deambulanti o con difficoltà motorie

Il Comune di Quarrata ha attivato il servizio di trasporto per il seggio elettorale rivolto a tutte quelle persone che hanno difficoltà a raggiungerlo in autonomia in quanto non deambulanti o con rilevanti difficoltà motorie.
Il servizio, gratuito per il cittadino, è interamente finanziato dal Comune di Quarrata, come misura di promozione del diritto/dovere di voto.
Effettuato dalla Misericordia di Quarrata su incarico del Comune, sarà attivo sia domenica 20 che lunedì 21 nelle seguenti fasce orarie: domenica dalle ore 14 alle ore 19 e lunedì dalle 9 alle 12.
Per usufruire del trasporto è necessario effettuare la prenotazione con congruo anticipo telefonando all'ufficio elettorale del Comune al numero 📞 0573 771207.


Elezioni del Presidente della Giunta della Regione Toscana e dei membri del Consiglio regionale toscano

Domenica 20 settembre dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7,00 alle ore 15,00, oltre che per il referendum popolare confermativo,  si voterà anche per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta della Regione Toscana


Referendum costituzionale

Per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 è stato indetto il referendum costituzionale, ai sensi dell’art. 138 secondo comma della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale.
Il testo del quesito referendario è il seguente:
“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?”.

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it