testata per la stampa della pagina
/
  • Una città che educa - progetto di pedagogia a distanza
condividi

Una città che educa

Il progetto, a cura del Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Quarrata, nasce nell'ambito dell'emergenza Covid-19, da un’idea semplice: quella di stare vicini alle famiglie e ricordare loro che l’educazione è in ogni momento ed in ogni luogo. Non è soltanto la scuola ad educare, ma l’intera città. La missione pedagogica deve essere sentita come propria non solo dal personale educativo, ma dall'intera comunità.

Da qui, il titolo del progetto: "Una città che educa".

 
Scopri le 5 aree tematiche, dove troverai video, letture e altri contributi! ⬇️
 
 

A partire dai principi su cui si fonda il fare educazione nei nostri nidi d'infanzia, il personale accompagna le famiglie dalle proprie case, con video tematici che offrono spunti interessanti per assaporare in un tempo lento, il piacere di stare con i propri figli e il piacere di fare, pasticciare, coccolarsi
Per i bambini piccoli, in particolare, le routine e il riproporsi di quello che conoscono dà sicurezza e tranquillità, conferma loro che quelle cose non sono sparite per sempre. 
Soprattutto nei momenti più difficili dell'emergenza sanitaria, nei quali i bambini possono avvertire attorno preoccupazione e incertezza, è fondamentale dare loro stabilità ed anche un po' di gioia. 
Vogliamo anche offrire ai genitori un incoraggiamento e un punto di riferimento, andando a rafforzare il legame con le famiglie e più in generale con tutta la comunità. 

Per questo motivo, l'Amministrazione comunale proseguirà questo spazio dedicato alle famiglie anche dopo 'emergenza Covid19, offrendo suggerimenti, articoli, proposte di esperienze e contributi di esperti.

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it