testata per la stampa della pagina

Meningite. "Vaccino Day" a Quarrata

 

MENINGITE “VACCINO DAY” A QUARRATA DOMANI PER MILLE CITTADINI
L’APPELLO DEL SINDACO: “FATELO PER LA VOSTRA SALUTE E QUELLA DEGLI ALTRI”
Comunicato del 26 febbraio 2016

Vaccinazione straordinaria domani (sabato 27 febbraio) a Quarrata per mille cittadini.
L’iniziativa è promossa dai medici di famiglia e organizzata dalla Azienda Sanitaria con il sostegno dell’Amministrazione comunale. 

Domani dalle ore 9,00 alle ore 13,00
al distretto di Quarrata, in via Marco Polo, 62, i medici di famiglia del Comune quarratino che hanno aderito all’iniziativa saranno presenti per la somministrazione del vaccino contro il meningococco C ai loro assistiti.

Saranno vaccinati solo coloro che avevano prenotato la vaccinazione dal proprio medico curante e quindi verranno anticipate le vaccinazioni che erano già state prenotate e che sarebbero state effettuate nelle settimane successive. 

Il Sindaco di Quarrata, Marco Mazzanti, nell’invitare la popolazione ad aderire alla campagna vaccinale promossa dalla regione Toscana consiglia ai suoi cittadini di vaccinarsi. “E’ un’opportunità importante per la propria salute e quella degli altri –ha detto- la vaccinazione è l’unico strumento efficace di prevenzione per evitare il rischio dell’infezione da meningococco C”.
 
La giornata di domani sarà coordinata dalla dottoressa Sabrina Sergio Gori, referente del gruppo dei medici di medicina generale di Quarrata, e dal dottor Carmelo Cocivera, referente sanitario del distretto di Quarrata, che saranno presenti e somministreranno i vaccini insieme ai colleghi.

Fonte: Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro  

 

Caso di meningite a Quarrata

MENINGITE. GRATIS IL VACCINO A CHI HA PIU’ DI 11 ANNI
ECCO IL VADEMECUM DELLE CATEGORIE PREVISTE DALLA CAMPAGNA STRAORDINARIA 
Comunicato del 18 febbraio 2016
 
E’ gratis per tutti i cittadini che hanno compiuto 11 anni il vaccino contro il meningococco C. Lo ribadisce l’Azienda Usl Toscana Centro che invita gli aventi diritto a mettersi in contatto con i punti di prenotazione presenti su tutto il territorio (Firenze, Pistoia, Prato e Empoli) e con i medici di famiglia e i pediatri per la somministrazione.
 
Per garantire lo svolgimento della campagna straordinaria la task force aziendale ha messo in atto tutte le misure operative necessarie: dal potenziamento delle aperture delle sedi vaccinali all’approvvigionamento continuo delle dosi.
Entro il mese di febbraio arriveranno 100.000 mila nuove dosi di vaccino e a marzo altre 200.000.
I vaccini sono disponibili anche i medici e i pediatri di famiglia.
 
Dove informarsi. Per informazioni mediche sulla meningite e per la vaccinazione i cittadini devono rivolgersi al proprio medico.Per prenotare un appuntamento oltre che dal proprio medico curante ci si deve rivolgere alla propria Azienda sanitaria di appartenenza.
Si ricorda che è attivo anche un numero verde regionale 800556060 dalle ore 9.00 alle 15.00, dal lunedi al venerdi.
 
La vaccinazione è prenotabile direttamente, senza ricetta medica tramite: i Call Center, i Cup, le farmacie abilitate alla prenotazione e on line sul sito www.asf.toscana.it 

Vaccinazione gratis
. La vaccinazione è consigliata ed è completamente gratuita per i residenti o domiciliati sanitari che compiono 11 anni nell’anno 2016 e fino ai 20 anni, mai vaccinati o vaccinati con una dose nell’infanzia.Nella fascia di età compresa tra gli 11 e i 20 è prevista la somministrazione del vaccino quadrivalente ACWY.
La vaccinazione è offerta gratuitamente anche ai residenti o domiciliati sanitari che hanno oltre 20 anni di età: a questa fascia di età viene somministrato il vaccino monovalente, quello utilizzato per i bambini dai 13 mesi agli 11 anni.
 
Il vaccino è inoltre gratis per gli studenti universitari o iscritti in scuole secondarie di primo di primo o secondo grado non residenti o domiciliati sanitari nella AUSL Toscana centro, con la presentazione di un documento di iscrizione valido per l’anno in corso; per i viaggiatori internazionali che devono recarsi in zone a rischio con età inferiore ai 20 anni; per i frequentatori delle comunità in cui è stato rilevato un caso di infezione da meningococco di tipo C su indicazione dei servizi di igiene pubblica.
 Chi deve pagare. Il vaccino è offerto in copagamento (monovalente euro 24,06; quadrivalente 45,52) alle persone non residenti che attestino che frequentano in modo continuativo il territorio toscano (ad esempio per motivi di lavoro o studio). 
Dal prossimo 1 marzo la capacità di risposta dell’Azienda USL Toscana Centro alle prenotazioni verrà praticamente raddoppiata con l’estensione del sistema informatico applicativo unico per tutto il territorio.
 
Ogni settimana la ASL Toscana Centro vaccina oltre 10.000 persone contro il meningococco C. In totale sono circa 150.000 le persone vaccinate fino ad oggi ma la AUSL assicura che entro cinque mesi la vaccinazione sarà offerta a tutta la popolazione (in totale quasi un milione e mezzo di persone) residente nei territori di Firenze, Pistoia, Prato e Empoli.
  
Al fine di agevolare ulteriormente i cittadini saranno anche diffuse le” Vaccinazioni Day”-giornate dedicate alla vaccinazione promosse dai medici di famiglia.

Fonte: Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro  


MENINGITE. RICOVERATO UN GIOVANE NEL PRESIDIO OSPEDALIERO SAN JACOPO DI PISTOIA
GIA’ AVVIATA LA PROFILASSI AI CONTATTI STRETTI 
 
Comunicato stampa del 17 febbraio
 
Pistoia – E’ ricoverato da stanotte nel reparto degenze protette –malattie infettive- e da oggi pomeriggio nel reparto di terapia intensiva del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia un giovane di 24 anni al quale è stata diagnosticata l’infezione da meningococco C. La conferma che si tratta di meningite di tipo “C” è arrivata nelle prime ore del pomeriggio dal laboratorio di immunologia di riferimento regionale dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze.
 
Il dipartimento di prevenzione dell’area pistoiese, attraverso l’unità funzionale igiene pubblica, ha tempestivamente avviato l’indagine epidemiologica e sta sottoponendo alla profilassi le persone che nei quattordici giorni precedenti l’insorgenza della malattia hanno avuto contatti ravvicinati con il giovane.
 
Il ragazzo è residente nel Comune di Quarrata e la profilassi antibiotica è stata somministrata ai familiari e ai colleghi di lavoro.
 
A seguito dell’inchiesta è emerso che il giovane ha frequentato il Bar La Pineta situata in via Trieste a Quarrata la sera di sabato 13 febbraio dalle ore 19 alle ore 23 circa.
 
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER CHI HA FREQUENTATO QUESTO LOCALE in quella data e in quella fascia oraria ed ha avuto contatti stretti con il ragazzo ammalato è consigliata la profilassi antibiotica da assumere su indicazione medica.
L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato il locale nella stessa data in altri orari.
Per l’assunzione della profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai servizi di Guardia Medica oppure presso la sede di Igiene Pubblica in viale Matteotti, 19.

Fonte: Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro  


MENINGITE. AGGIORNAMENTI SULLA PROFILASSIRELATIVA AL GIOVANE RICOVERATONEL PRESIDIO OSPEDALIERO SAN JACOPO DI PISTOIA
mercoledi 17 febbraio 2016

A seguito del comunicato stampa inviato relativo al giovane di 24 anni al quale è stata confermata la diagnosi di infezione da meningococco di tipo C ricoverato in terapia intensiva nel presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia
RELATIVAMENTE AI CONTATTI SI PRECISA INOLTRE CHE
Il ragazzo lo scorso 6 febbraio 2016 ha preso l’aereo da PISA ALITALIA n.518 in partenza alle ore 18,15 con arrivo a Tirana alle ore 19,55 circa;
e lo scorso 9 febbraio 2016 ha preso l’aereo da Tirana ALITALIA n. AZ 517 in partenza alle ore 20,40 con arrivo a Pisa alle ore 22,20.
 
Le persone che hanno viaggiato sugli stessi voli e negli stessi giorni sono invitate a rivolgesi al proprio medico curante, alla guardia medica e ai servizi di sanità pubblicata dei territori di residenza.

Fonte: Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro  


MENINGITE. NUOVAMENTE RIUNITA LA TASK FORCEDELLA AUSL TOSCANA CENTRO
“STRATEGIE UNITARIE SU TUTT I TERRITORI
NELL’EROGAZIONE DEL VACCINO CONTRO IL MENINGOCOCCO C”
 
mercoledi 17 febbraio 2016
 
Firenze – Si è nuovamente riunita oggi pomeriggio a Firenze la task force aziendale istituita a livello di AUSL Toscana Centro per concordare strategie unitarie su tutti i territori (Firenze, Pistoia, Prato e Empoli) nell’erogazione del vaccino contro il meningococco C.
 
Erano presenti componenti della direzione aziendale, responsabili dei servizi territoriali, capi dipartimento della prevenzione e responsabili delle unità funzionali di igiene e sanità pubblica, responsabili del Cup e farmaceutica, che hanno concordato all’indomani dell’esecutività della delibera regionale “prevenzione e diffusione del meningococco C in Toscana. Ulteriori interventi per la promozione della vaccinazione” di condurre azioni unitarie e coordinate per garantire la gratuità della vaccinazione a tutti i residenti e domiciliati sanitari della azienda usl toscana centro che hanno oltre 11 anni utilizzando, sia il vaccino quadrivalente che il monovalente.
 
Considerato, infatti, che la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C in corso in Toscana dall’aprile 2015 ha determinato una carenza di vaccino coniugato quadrivalente ACWY a livello nazionale ed europeo per assicurare la vaccinazione a tutta la popolazione sarà utilizzato anche il coniugato monovalente C, ugualmente efficace.
 
Saranno quindi utilizzati entrambi i vaccini con uso del quadrivalente riservato alla fascia di età tra gli 11 e i 20 anni e il monovalente per le persone al di sopra dei 20 anni di età. In particolare nell’ambito della task force è stato annunciato che per domani pomeriggio sono proprio in arrivo 44.000 dosi di vaccino monovalente che verranno distribuite a partire da venerdi prossimo.
Sempre domani a seguito del caso odierno a Pistoia di meningite arriveranno nello specifico per questo territorio altre 9.700 dosi di vaccino quadrivalente.
 
Per quanto riguarda il copagamento del vaccino in tutti i territori sarà richiesto alle persone che rientrano in particolari categorie e che non sono residenti e privi di domicilio sanitario.
 
I vaccini potranno anche essere consegnati alle istituzioni (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, ecc) che presenteranno la richiesta alla direzione aziendale con gli elenchi nominativi.

Fonte: Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Centro  

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it