testata per la stampa della pagina
/
condividi

Primo Animante

 

 Nell'area adiacente il Mobilificio Peruzzi, nascosta agli sguardi, da qualche tempo è stata posizionata un'opera d'arte che incuriosisce passanti e visitatori.
 
La copertura ne lascia intuire soltanto la forma, ma finalmente sabato prossimo, 22 dicembre, alle ore 15.30 sarà inaugurata e svelata al pubblico, con tanto
 
di performance organizzata dall'artista e con il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Il "Primo Animante", questo è il suo titolo, è un'opera in vetro resina dell'artista pistoiese Giuseppe Iozzelli. Si tratta del suo primo lavoro esposto al
 
pubblico. L'area in cui è stato posizionato è privata e l'opera non è stata acquistata dal Comune di Quarrata ma è di proprietà dell'artista, il quale la lascerà
 
all'ingresso della città per un anno, fino al 22 dicembre 2013.
 

Giuseppe Iozzelli descrive così la sua opera e la performance che ha pensato ed organizzato per l'inaugurazione:
L'Animante e' la rappresentazione di un archetipo animale, simbolo di tutte le forme viventi superiori (i vertebrati) fino all'umano.
E' un omaggio alla Vita, in sé immobile ed immutabile. Una metafora della vita stessa: nascendo si entra, dentro si cresce, ci si evolve, si comprende, morendo se ne esce. Forse solo in apparenza. E lei, che sembra distratta, immobile ed eterna, si realizza grazie a ciascuna transitoria esistenza.
E, come la vita, l'opera è un passaggio. Una porta per la città aperta verso spazi esistenziali, verso i luoghi creativi dell'anima.
Questo Primo Animante e' un'opera in vetroresina bianca.
Vuol essere la prima di una serie di altre porte, altri passaggi, altri animanti che, a differenza di questo, verranno pensati per e costruiti nel luogo dove resteranno.
Il Primo Animante celebra l'Energia che si manifesta come luce bianca che proviene dall'alto e feconda la terra, che precede la Vita stessa, principio indipendente ed universale.




 

 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it