testata per la stampa della pagina
/
condividi

Natale a Quarrata 2021

Dopo lo stop dello scorso anno dovuto alla pandemia, tornano le tradizionali iniziative natalizie, come la mostra dei presepi al polo tecnologico, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Agenore Fabbri, spettacoli per i bambini, concerti e mostre alla Villa Medicea La Magia; non mancheranno neppure alcune novità, tra le quali lo street food in piazza Risorgimento. L’Amministrazione ha infatti organizzato un ricco calendario di iniziative promosse dal Comune e da realtà del territorio.

Gli appuntamenti prenderanno il via sabato 27 novembre, con l’accensione delle luminarie cittadine, dell’albero di Natale e del nuovo addobbo luminoso posizionato in piazza Risorgimento, alla presenza della Filarmonica Giuseppe Verdi, del coro Gospel Singers diretto da Silvia Benesperi ed anche di… Babbo Natale.

“Come Amministrazione – spiega il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti - abbiamo lavorato per tornare ad offrire un ricco programma di iniziative rivolte ad adulti e bambini, che spero possano incontrare i gusti dei nostri concittadini e richiamare in città tante persone. Adesso dobbiamo solo sperare che l'andamento dei contagi sul nostro territorio rimanga sotto controllo, con la speranza di poter celebrare queste festività natalizie, se non proprio in maniera tradizionale, almeno un po’ più serenamente rispetto allo scorso anno”.



 

Sabato 27 novembre
Ore 17 - Piazza Risorgimento
Accensione delle luminarie e dell’albero di Natale. Saranno presenti la Filarmonica Giuseppe Verdi e il coro Gospel Singers diretto da Silvia Benesperi. L’Ospite d’onore sarà Babbo Natale.
(Comune di Quarrata)

Sabato 4 dicembre
Dalle 9 alle 13 - Piazza Risorgimento
“Segreteria di Babbo Natale della Croce Rossa Italiana - Comitato Piana Pistoiese” con la partecipazione dell’Unità cinofila del Comitato.
(Comitato Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana)

Ore 17, Salone espositivo Zampini del Polo Tecnologico Libero Grassi (Piazza Agenore Fabbri)
“Barba fantasy show” varietà comico di e con Edoardo Nardin. Spettacolo per bambini ad ingresso gratuito fino a 80 persone. Prenotazione obbligatoria al numero 0573 774500 (Biblioteca: dal lunedì al venerdì ore 9 – 12).
(Comune di Quarrata)

Giostra per bambini in Piazza Risorgimento. Dagli inizi di dicembre, per tutto il periodo invernale, sarà presente una giostrina per bambini in Piazza Risorgimento.

Mercoledì 8 dicembre
Ore 16.30 - Piazza Agenore Fabbri
(rimandata dal 4 dicembre) apertura pista di pattinaggio sul ghiaccio “Quarrata Glaciale”, con stand natalizi. Sarà presente Babbo Natale. La pista è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24 con orario continuativo fino a domenica 9 gennaio 2022. L’ingresso alla pista sarà consentito secondo le vigenti regole anti-covid.

Sabato 11 dicembre
Ore 16.30, Piazza coperta Luigi Vangucci del Polo Tecnologico Libero Grassi (Piazza Agenore Fabbri), Inaugurazione mostra “L’arte del presepe”. Sarà presente il Babbo Natale della Misericordia di Quarrata. L’esposizione dei presepi, realizzati da artigiani, associazioni e scuole del territorio, rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2022 compreso, con il seguente orario: da lunedì a venerdì ore 16-20, sabato e domenica ore 10.30 – 12.30 e 16.00 – 20.00. Chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Chiusura anticipata alle 18 il 24 e il 31 dicembre. Ingresso gratuito consentito, nel rispetto delle vigenti norme anti- covid.
(Comune di Quarrata)

Ore 18, salone espositivo Zampini del Polo Tecnologico Libero Grassi (Piazza Agenore Fabbri), “Gino il Re” di e con Francesco Dendi e Edoardo Nardin. Spettacolo per bambini ad ingresso gratuito fino a 80 persone. Prenotazione obbligatoria al numero 0573 774500 (Biblioteca multimediale G. Michelucci: dal lunedì al venerdì ore 9 – 12).
(Comune di Quarrata)

Domenica 12 dicembre
Dalle 8 alle 20, Mercato straordinario nel centro di Quarrata.

Dalle 9 alle 18, Piazza Risorgimento “Segreteria di Babbo Natale della Croce Rossa Italiana - Comitato Piana Pistoiese” con giochi, sorprese e attività per bambini insieme al Gruppo Giovani e all’Unità cinofila del Comitato.
(Comitato Piana Pistoiese della Croce Rossa Italiana)

Dalle 14.30 alle 19.30, Piazza Risorgimento, “Arriva Babbo Natale”, a cura della Misericordia di Quarrata
(Misericordia di Quarrata)

Dal 13 al 23 dicembre
“Aspettando il Natale”, nidi d’infanzia comunali. Per ciascun nido comunale vengono organizzati, a piccoli gruppi di genitori, momenti di incontro, attività di laboratorio, etc. dedicati al Natale. Ma sarà soprattutto l’occasione per ritrovarsi in presenza e condividere la vita quotidiana dei bambini al nido.
(Comune di Quarrata)

Giovedì 16 dicembre
Ore 16,00, salone espositivo Zampini del Polo Tecnologico Libero Grassi (Piazza Agenore Fabbri)  presentazione del libro “Alla Stagione dei Fiori” Polistampa di Dunia Sardi
(Magnificoingegno Arci Quarrata) 

Venerdì 17 dicembre
Ore 16,00, salone espositivo Zampini del Polo Tecnologico Libero Grassi (Piazza Agenore Fabbri) presentazione del libro “Gli Apostoli di San Martino” di Marcello Brotto
(Magnificoingegno Arci Quarrata)

Da venerdì 17 a domenica 19 dicembre
Piazza Risorgimento, Street food “Italia Tipica”. Prodotti tipici regionali con degustazione e asporto. 

Venerdì 17 dicembre
Fattoria di Santonuovo. “Colori e sapori del Natale in arte”. Esposizione di prodotti artistici, artigianali, oggetti natalizi, degustazioni di prodotti locali. Sarà presente la Proloco del Cassero la preparazione dei necci. L’esposizione sarà aperta fino a sabato 19 dicembre con i seguenti orari: venerdì 18 dicembre ore 15.30–21 e sabato 19 dicembre ore 10–20. 
(Associazione “I colori nel Silenzio”, in collaborazione con Fattoria di Santonuovo)

Sabato 18 dicembre
Villa Medicea La Magia, Tinaia, ore 16
Inaugurazione dell’esposizione permanente delle opere  donate al Comune di Quarrata 
dall’artista Giuseppe Gavazzi. 
(Comune di Quarrata)

Domenica 19 dicembre
Ore 16-19, Salone Zampini del Polo Tecnologico Libero Grassi (Piazza Agenore Fabbri),
“Tombola di Natale”, con premi natalizi e scambio di auguri con panettone e spumante.
La partecipazione è gratuita fino ad un massimo di 90 persone. È consigliata la prenotazione ai numeri 0573 771 217 – 266 (Ufficio del Sindaco: da lunedì a sabato dalle 9 alle 12).(Comune di Quarrata)

Lunedì 20 dicembre
Ore 21.00, Salone Zampini del Polo Tecnologico Libero Grassi (Piazza Agenore Fabbri),
torneo di Burraco. È consigliata la prenotazione al numero 338 7653982 (Raffaele)
(ASD Club Burraco “ I 4 Semi”)

Martedì 21 dicembre
Ore 16.00, Salone Zampini del polo tecnologico Libero Grassi (Piazza Agenore Fabbri)Inaugurazione della mostra “Il filo di Arianna” a cura della cooperativa sociale L’Orizzonte
La casa dell’anziano, luogo di inclusione, relazioni e comunità: un intreccio di fili tra storie di vita, volti ed emozioni. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio 2022, con il seguente orario: dalle ore 16 alle ore 19.30. Chiusa il 25 dicembre 2021 e il 1 gennaio 2022. 
(Cooperativa sociale L’Orizzonte)

Giovedì 23 dicembre
Ore 11.45, nidi d’infanzia comunali,
“Pranzo di gala”. Pranzo speciale per i bambini e le bambine dei nidi comunali. 
(Comune di Quarrata)

Domenica 26 dicembre
Ore 16.30, Chiesa di San Michele Arcangelo di Vignole,
Concerto di Santo Stefano della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata.

Venerdì 31 dicembre
Ore 23.00, Piazza Agenore Fabbri
“Notte di San Silvestro alla pista di pattinaggio” per scambiarsi gli auguri e festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.

Domenica 2 gennaio 2022
Ore 16, Villa Medicea La Magia - Salone affrescato
“Concerto di Capodanno: canzoni per l’anno che verrà”, con Daniele Biagini (pianoforte), Antonella Grumelli (voce). Partecipazione gratuita fino a un massimo di 50 spettatori. Prenotazione obbligatoria al numero 0573 774500 (Biblioteca multimediale G. Michelucci: le prenotazioni si effettuano dal 23 dicembre e dal 27 al 30 dicembre dal lunedì al venerdì ore 9 – 12).
(Comune di Quarrata)

Giovedì 6 gennaio 2022
A partire dalle 14.30, Piazza Risorgimento,
“Dal Cielo scende la Befana”
(Misericordia di Quarrata). 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it