testata per la stampa della pagina
/
  • Inaugurazione area Fitness giardino via San Lorenzo
condividi

 

Giovedì 21 ottobre ore 15.30

Inaugurazione Area Fitness del giardino Don Giuliano Mazzei di via San Lorenzo

Giovedì 21 ottobre alle ore 15.30 si inaugura l'area fitness del giardino Don Giuliano Mazzei di via San Lorenzo, che da oggi accoglie tre aree attrezzate per l’attività sportiva libera all’aperto.
Nell’area a verde, che si trova nel cuore della città, lungo il torrente Fermulla, è stata realizzato un circuito a corpo libero, che potrà essere utilizzato da cinque persone contemporaneamente ed un’area composta da quattro macchine per l’allenamento isotonico e cardio ed un'altra da due macchine per l’attività ludico-sportiva rivolta a bambini e a persone con disabilità.

 

Il progetto

Il circuito dedicato agli esercizi a corpo libero è composto da cinque attrezzi: la panca orizzontale, la panca inclinata e tre sbarre orizzontali ad altezze differenziate per lo stretching.
Una seconda zona ospita un attrezzo per la camminata cardio, uno squat, un attrezzo per esercizi isotonici delle spalle ed un altro per gli esercizi isotonici alle gambe.
Vi sono poi collocati anche altri due macchinari pensati per le esigenze specifiche dei bambini e delle persone con disabilità: si tratta di un attrezzo per il movimento delle braccia per le persone in carrozzina e l’attrezzo “hip gambe e tronco” pensato per l’attività motoria dei bambini.
In corrispondenza di ogni nuovo macchinario è stato applicato un pannello che ne mostra le corrette modalità di utilizzo; vi è indicato anche un QR Code attraverso il quale si può accedere ad ulteriori informazioni online sul corretto utilizzo degli attrezzi, con video tutorial e schede dettagliate. Tutte le nuove attrezzature sono conformi alle normative vigenti e realizzate con materiali e tecniche indicati per l’esposizione all’aperto.

 

Ad integrazione di queste opere, sono stati realizzati anche interventi manutentivi all’interno del giardino, finalizzati a migliorarne la fruibilità, tra cui la sistemazione di porzioni danneggiate della pavimentazione e la ricollocazione di transenne in corrispondenza della zona di ingresso.

Per l’intervento è stata prevista una spesa complessiva di circa 38mila euro.

 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it