testata per la stampa della pagina
/
  • La Via Medicea da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura - presentazione della guida di Andrea Cuminatto
condividi

Presentazione della Guida "La Via Medicea da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura" di Andrea Cuminatto

Martedì 12 ottobre alle ore 21.00 nella Villa Medicea La Magia

Martedì 12 ottobre alle ore 21.00, nella suggestiva location della Villa Medicea La Magia, sarà presentata la guida della Via Medicea, in uscita per l'editore Fusta a firma di Andrea Cuminatto, giornalista che da tempo si occupa di viaggi, turismo e promozione del territorio.
La guida divulgativa si affianca alla cartoguida pubblicata lo scorso anno e rappresenta un’occasione importante per dare ulteriore risalto alla Via Medicea, un percorso trekking che si snoda da Prato a Fucecchio e collega quattro Ville Medicee patrimonio Unesco (Poggio a Caiano,Artimino, Quarrata e Cerreto Guidi), oltre a numerose emergenze storico-artistiche legate sia ai Medici e al Rinascimento, ma anche borghi medievali, aree archeologiche etrusche e luoghi di particolare rilievo naturalistico.

Martedì sera, nel corso della serata, verrà organizzata anche una visita in notturna del giardino della villa in collaborazione con Keras Società Cooperativa. La presentazione sarà introdotta dal saluto istituzionale dell’assessore al Turismo, Francesca Marini.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0573/771413 oppure inviando una mail aa.catapano@comune.quarrata.pistoia.it. Si ricorda inoltre che la manifestazione verrà organizzata nel rispetto delle disposizioni anti-Covid: per partecipare è necessario essere in possesso di green pass ed indossare la mascherina.

Sabato 23 ottobre, inoltre, dalle 10 alle 12 verrà organizzata una passeggiata naturalistica alla scoperta del muro del Barco Reale; la visita sarà curata dalla naturalista e guida ambientale escursionistica, Chiara Bartoli. E' obbligatoria la prenotazione alla mail chiarabartoligae@gmail.com ed essere in possesso di green pass.

 
 
 
 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it