testata per la stampa della pagina
/
condividi

Inizio scuola in presenza

Organizzazione trasporto scolastico e ristorazione scolastica anno scolastico 2021/2022

A seguito delle comunicazioni pervenute dai dirigenti scolastici in merito agli orari adottati dalle scuole, il Comune di Quarrata ha predisposto i servizi di trasporto e ristorazione scolastica, investendo, come sempre, sulla qualità e sulla sicurezza anti-covid. 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO B. DA MONTEMAGNO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARIO NANNINI

 
 

🍕🍎 Già dai primi giorni di scuola sarà attivo il progetto “C’è del buono per merenda”, che prevede la distribuzione gratuita della merenda di metà mattinata in tutte le scuole dell’infanzia e primarie: schiacciata, pizza, frutta e crostata, a rotazione.

🚍 Anche il trasporto scolastico sarà pronto ad accompagnare i bambini in classe, secondo tutte le regole sulla capienza e il distanziamento previste dalle normative vigenti e garantendo anche quest’anno l’accompagnatore a bordo.

🍽🍴 Appena le scuole attiveranno il tempo prolungato, inizierà il servizio di ristorazione scolastica, che anche quest’anno privilegerà prodotti biologici e a “chilometro toscano”.

MAGGIORI INFO SULLA RISTORAZIONE SCOLASTICA:
I piatti del menù scolastico sono preparati ogni mattina nella cucina centrale di via Lippi, unica eccezione è la pasta, che viene cotta in maniera espressa nelle cucine dei singoli plessi, per garantire una migliore qualità e non rischiare di farla scuocere.
È un menù diversificato, che varia ogni giorno, tant’è che nell’arco di un mese non vi è mai per due volte lo stesso menù. I piatti vengono preparati tenendo conto della stagionalità degli alimenti e dei valori nutrizionali delle varie portate. 
È consultabile sul sito del Comune e ogni mattina, tramite i social network del Comune, viene annunciato il menù del giorno. Dallo scorso anno è attivo il progetto “Menù Chiaro”, che consente alle famiglie di conoscere via smartphone o PC non solo il menù del giorno, ma anche l’elenco di tutti gli ingredienti con il dettaglio delle calorie, degli eventuali allergeni e dei relativi valori nutrizionali: https://www.menuchiaro.it/quarrata/it/#/HomeMenu
 In ottemperanza alle normative anticovid, come lo scorso anno, ad ogni bambino sarà servito un piatto multi-porzione (in materiale biodegradabile, al fine di ridurre l’utilizzo della plastica) con tutte le varie pietanze previste dal menù del giorno.
GLI ALIMENTI: La frutta, le verdure, i legumi, la pasta secca e le uova saranno sempre di sola produzione biologica; l’olio utilizzato sarà quello extravergine di oliva toscano Igp; il prosciutto cotto italiano di “Alta qualità”; Pecorino Toscano e Grana Padano saranno Dop. La carne bovina e suina deriva sempre da animali nati, allevati e macellati in Italia. Saranno riproposti anche quest’anno, i menù speciali, quali il menù “Chilometro Toscano” con l'obiettivo di promuovere la produzione locale ed educare alla stagionalità dei prodotti; il menù “Tutto biologico” in cui ogni alimento usato nella preparazione del pasto è certificato BIO; i menù “Unico piatto” e “Unico piatto biologico”, con una portata particolarmente ricca di nutrienti (es. pasta al ragù) accompagnati da un contorno di verdure e un dessert (dolce o yogurt).

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it