testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il Comune per l'Ambiente

In occasione della Giornata della Terra 2021 il Comune fa il punto sulle azioni per l'Ambiente

La tutela dell’ambiente rappresenta per l’Amministrazione comunale di Quarrata una priorità. In questa pagina sono dettagliati alcuni degli aspetti sui quali questa amministrazione si è concentrata in questi anni, ma prima di tutto occorre sottolineare come qualunque azione pubblica, per quanto valida e lungimirante, non potrà mai essere risolutiva senza il sostegno e la collaborazione della cittadinanza.


Sicurezza idraulica ed idrogeologica: 10 milioni di euro di risorse pubbliche

In questi anni abbiamo intrapreso un significativo percorso politico con tutti gli enti coinvolti nella sicurezza idraulica, a partire dal Genio Civile, la Regione Toscana, il Consorzio di Bonifica MedioValdarno. Nel 2019 è stato inaugurato il secondo lotto della cassa di espansione di Pontassio, a Santonuovo, sul torrente Stella, realizzata dal Genio Civile della Regione Toscana, con una capacità di invaso di 350.000 metri cubi, per un importo complessivo di 2.500.000 euro. È ora in corso la progettazione a cura del Genio Civile Valdarno Centrale anche di un terzo lotto, già finanziato per 5.250.000 euro tramite Accordo di programma con il Ministero dell'Ambiente, che darà maggiore efficienza alla cassa per ulteriori 300.000 mc di invaso.
Nella primavera del 2019 il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno ha inoltre affidato i lavori per la realizzazione di una cassa di espansione da 31.000 metri cubi sul torrente Ombroncello, a Barba. L’intervento è ultimato e questo inverno l’invaso è già servito ad evitare esondazioni sia a Barba che a Olmi. Contestualmente alla realizzazione della cassa di espansione, il Consorzio di Bonifica è intervenuto anche per la riprofilatura degli argini dell’Ombroncello lungo tutto il tratto lungo la via Statale, che da Barba va fino agli Olmi. L’intervento ha un importo complessivo previsto di 1.350.000 euro.

 

Un’altra cassa di espansione, da 30.000 metri cubi, è stata realizzata sulla Senice, a Vignole. L’opera ha preso avvio nel giugno del 2019 ed è già entrata in funzione nei mesi scorsi per mitigare il rischio idraulico nelle zone di Barba, Olmi, Vignole, Ferruccia, e Caserana, per un costo previsto di 1.468.500 euro, finanziato attraverso un accordo quadro con il Ministero dell’Ambiente. Contestualmente è stato installato un nuovo impianto idrovoro stabile, telecontrollato sul Quadrelli utile sempre a svuotare, all’occorrenza, la Senice.
Questi interventi straordinari, vanno ad aggiungersi alla manutenzione ordinaria messa in atto da tutti gli enti competenti. Il Consorzio di Bonifica è intervenuto per la ripulitura di tutto il tratto quarratino dell’Ombrone, da Ferruccia a Caserana attraverso un escavatore anfibio, all’avanguardia, che ha operato una pulizia profonda dell’alveo. Negli anni passati sono stati poi risistemati in più punti gli argini dei torrenti Ombrone, Stella e Fermulla. Ogni anno, inoltre, all’inizio della stagione autunnale il Comune interviene per la pulizia dei fossi di propria competenza, che presentano maggiori criticità: circa 10 km lineari ogni anno.

 

La gestione dei rifiuti per un corretto smaltimento

Una raccolta differenziata porta a porta che si attesta ormai da anni intorno al 65% ed un efficiente funzionamento del centro di raccolta ECO sono fondamentali per una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti. Sempre più cittadini utilizzano il centro di raccolta andandovi a conferire sia rifiuti ingombranti, che differenziati. Questo ha prodotto una notevole diminuzione degli abbandoni di rifiuti per strada o sulle colline, fenomeno purtroppo molto diffuso fino a pochi anni fa, come ben sanno gli amici di Legambiente che da tempo si occupano di denunciare gli abbandono illegali e di rimuoverli in collaborazione con il Comune e con ALIA. L’abitudine di una corretta differenziazione dei rifiuti, inoltre ha prodotto non soltanto significativi miglioramenti nello smaltimento della spazzatura, ma anche un vantaggio economico ai cittadini: sono 1943 i cittadini che riceveranno uno sconto sulla Tari, come “premio” per aver conferito rifiuti differenziati alla piattaforma ECO di via Bocca di Gora e Tinaia nel corso del 2020, per un totale risparmiato complessivamente di 26.735,53. Alla luce del successo del centro di raccolta, da lunedì 15 marzo 2021, sono stati ampliati gli orari di apertura: è ora aperto sette giorni su sette, passando da 36 a 45 ore di apertura settimanali.

 

Borracce e fontanelli per ridurre le bottiglie di plastica usa e getta

Al corretto smaltimento dei rifiuti occorre affiancare l’impegno per la loro riduzione, a partire dal contenimento dell’utilizzo degli oggetti usa e getta e della plastica. Il funzionamento dei quattro fontanelli per l’acqua di alta qualità a Quarrata, a Valenzatico, a Catena e a Vignole ha prodotto un notevole risparmio di plastica: nel 2020 hanno erogato 1.468.767 litri d’acqua sia gassata che naturale. Un dato molto alto, paragonato agli anni precedenti, soprattutto se si considera che, a causa delle misure di prevenzione del contagio da Covid19, i fontanelli sono stati chiusi per quasi due mesi (dall’11 marzo al 4 maggio compresi). Si calcola che la quantità di acqua attinta dai fontanelli nel 2020 equivalga a 979.178 bottiglie di plastica non utilizzate e quindi non prodotte, non smaltite, non trasportate. Considerato un peso medio per bottiglia di 35 grammi, si arriva a 343 quintali di plastica risparmiati.

Per disincentivare ulteriormente l’utilizzo di prodotti usa e getta ed in particolare delle bottiglie di plastica, all’inizio dell’anno scolastico 2019-2020 l’Amministrazione ha deciso di acquistare e regalare una borraccia di alluminio ad ogni alunno delle scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Successivamente, all’inizio di ogni anno vengono regalate ai nuovi alunni che iniziano la scuola dell’infanzia e che dunque gli anni precedenti non le hanno ricevute.

 

Energia Green: illuminazione a led e auto elettriche

Il Comune deve farsi trovare pronto ad affrontare le sfide del futuro e per questo motivo nell’estate 2019 sono state inoltre installate due colonnine per la ricarica delle auto elettriche nel centro della città, una in piazza Aldo Moro e un’altra in piazza Enrico Berlinguer.
Nel 2021 l’Amministrazione ha inoltre deciso di sostituire tre mezzi a benzina con tre nuovi veicoli elettrici, due per la Polizia Municipale e uno per il Servizio dei Lavori Pubblici.
Nel 2018 si sono conclusi i lavori di conversione a led di oltre 500 lampioni distribuiti sul territorio di Quarrata: un investimento di circa 230.000 euro che ha già prodotto una riduzione significativa della spesa per l'illuminazione pubblica, sia in termini di consumo che di manutenzione degli impianti. I lavori hanno interessato il centro cittadino, alcune scuole, parcheggi e parchi pubblici e diverse frazioni del territorio, tra le quali Barba, Valenzatico, la zona industriale “I Martiri”, Santonuovo, Catena. Le lampade a led installate consentono di raggiungere un risparmio energetico di oltre il 50% rispetto agli apparecchi di vecchia generazione e sono dotate di un dispositivo che permette la riduzione automatica del flusso luminoso nelle ore notturne, garantendo così un ulteriore risparmio energetico. In relazione ai punti luce sostituiti, si stima che il risparmio in termini di costi di energia elettrica sia pari a circa 30.000 euro all'anno. L'investimento effettuato, oltre a determinare una significativa riduzione dei consumi, produrrà anche una riduzione dei costi di manutenzione: le lampade a led garantiscono infatti un funzionamento di circa 100.000 ore, pari a 20 anni di attività, cinque volte di più, dunque, dei vecchi apparecchi, la cui durata media era di circa 4 anni.
Successivamente si è operata la sostituzione delle vecchie lampade con nuovi corpi a led è proseguita ed è stata completata anche la riqualificazione dell’intero impianto di illuminazione del viale Montalbano, per una spesa di circa 215.000 euro. Proprio in questo periodo sono poi in corso i lavori per installarne di nuovi a Vignole, Olmi, Montemagno e Ferruccia. Progressivamente sarà sostituita tutta l’illuminazione del territorio con la tecnologia a led.

 

Una pianificazione territoriale volta a non consumare nuovo suolo e alla salvaguardia ambientale.

È in vigore dal 22 gennaio il nuovo Piano operativo comunale, il fondamentale strumento urbanistico per lo sviluppo e la salvaguardia del territorio che persegue alcuni precisi obiettivi: l’attenzione al recupero dell’esistente e a non consumare nuovo suolo; la ridefinizione e valorizzazione della città e delle sue aree produttive; la difesa della struttura urbana policentrica e la sua articolazione in frazioni; la qualificazione delle aree pubbliche e degli insediamenti residenziali; la tutela del territorio e del suo valore paesaggistico ed ambientale; l’adeguamento delle previsioni edificatorie alle condizioni di fragilità geologica, idraulica e sismica del territorio; la semplificazione della struttura e dell'attuazione del piano.

 

Migliorare la qualità dell’aria

Per migliorare la qualità dell’aria il Comune di Quarrata, insieme agli altri enti locali della Piana Prato-Pistoia, ha collaborato alla definizione di un accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Toscana, al fine di individuare misure più organiche, coordinate ed efficaci per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e degli sforamenti delle emissioni (specialmente di materiale particolato PM10 e biossido di azoto). Nell'ambito di questo lavoro, la Regione Toscana ha elaborato alcuni materiali informativi sulle buone pratiche da adottare per contenere l'inquinamento da PM10. Insieme all’attività istituzionale, il Comune di Quarrata si è rivolto anche al mondo dell’associazionismo, a partire dal Legambiente Quarrata, al fine di sensibilizzare quanto più possibile la popolazione su questi temi.

 

Alimenti biologici, igp, dop, locali per una ristorazione scolastica di qualità

A seguito della nuova gara per la gestione della ristorazione scolastica, conclusasi nell’estate del 2019, sono aumentati i prodotti “Bio”, Igp e Dop. Sono aumentati i giorni con menù a “Chilometro Toscano” e confermati quelli con menù completamente biologico; si sono inoltre rafforzati i controlli sulle derrate, sui processi di trasporto e di lavorazione degli alimenti.
Confermati frutta, ortaggi e legumi di sola produzione biologica, olio extravergine di oliva toscano Dop, pane, pasta secca e yogurt biologici, prosciutto cotto italiano “Alta qualità”, formaggi Dop.
La carne bovina è tutta biologica, ed in parte Chianina Igp, anche quella suina è tutta Bio ed entrambe derivanti soltanto da animali nati, allevati e macellati in Italia.

 

Estensione della rete ciclabile

Sono in corso gli interventi di completamento del sistema ciclo-pedonale cittadino che permetteranno di collegare la Villa Medicea La Magia fino alle aree pratesi di Cascina di Tavole e di Galceti, passando per l’area naturale protetta della Querciola: una rete ciclabile di diversi chilometri, in buona parte già esistente, che va adesso ad estendersi con due nuovi tratti, uno nella zona della Villa Medicea La Magia e uno in zona Querciola fino al confine pratese.

Negli anni – commenta il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – il Comune ha investito molto sulla viabilità ciclabile andando a realizzare una serie di percorsi ciclo-pedonali, che seguono principalmente due direttrici: la prima è quella cittadina e prevalentemente urbana delle piste ciclabili lungo il torrente Fermulla, nel cuore della città; la seconda, più esterna al centro urbano, segue per lo più il percorso del torrente Stella. Con l’intervento che ha preso il via in questi giorni andiamo ad estendere questa seconda direttrice collegando tra di loro e alla rete ciclabile pratese i due principali centri di attrazione naturalistica e culturale della città, ovvero la Villa Medicea La Magia e la Querciola. In questo modo, pensiamo sia di incentivare la mobilità ciclabile cittadina, sia di favorire un certo tipo di turismo, che associ attrazioni culturali ad esperienze naturalistiche”.

Attualmente il parcheggio sotto l’ingresso di Villa la Magia, vicino all’area di sgambatura per cani, è servito da un breve tratto di pista ciclabile proveniente dalla rotonda dei Martiri. L’intervento iniziato nei giorni scorsi andrà a prolungare il percorso ciclabile per circa 150 metri, proseguendo su via Vecchia Fiorentina I tronco (direzione Valenzatico) fino al ponticino sul torrente Impialla. Da qui, la pista ciclabile si ricollegherà al tratto già presente che corre per circa 200 metri lungo l’argine dell’Impialla, per poi proseguire per diversi chilometri sull’argine del torrente Stella, fino all’area naturale protetta della Querciola, a Caserana. Più precisamente il tratto ciclabile sullo Stella si conclude attualmente nei pressi della postazione di avvistamento faunistico della laghina. È proprio qui che in questi giorni il Comune di Quarrata sta intervenendo con un progetto di estensione del tratto ciclabile per ulteriori 400 metri circa, lungo una via vicinale che sarà sistemata con cemento drenante come quello già usato per gli altri tratti di ciclabile presenti in Querciola. Da qui la ciclabile proseguirà lungo via Baccheretana, strada asfaltata, in cui sarà tracciata con apposita segnaletica orizzontale la porzione di carreggiata destinata alla viabilità ciclabile. Si arriverà dunque in via del Molin Novo, verso il confine con Prato, da cui i ciclisti potranno andare a riprendere la viabilità ciclabile già presente sul territorio pratese che arriva, da un lato, fino a Galceti, e dall’altro, verso il parco di Cascine di Tavola.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it