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Trasferimento di residenza all'estero

 

I cittadini italiani, comunitari o stranieri iscritti in anagrafe che intendono trasferirsi all'estero devono comunicarlo all'ufficio anagrafe che provvede alla cancellazione dal registro della popolazione residente.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Il richiedente cittadino non italiano:
A seguito della presentazione o invio del presente modulo, sarà cancellato dall’anagrafe  del comune di residenza per emigrazione all’estero .


Il  richiedente cittadino italiano,che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo  superiore a dodici mesi, deve iscriversi nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero - A.I.R.E.

Il cittadino italiano può:
a)  dichiarare il trasferimento di  residenza all’estero direttamente al Consolato: in questo caso, appena il modello giunge al comune, si effettua la cancellazione dall'anagrafe e l'iscrizione AIRE con decorrenza dalla data di ricevimento del modello;
oppure,
b)  rendere tale dichiarazione al Comune di residenza prima di espatriare, utilizzando il  modello sotto indicato.
In questo caso  il cittadino ha comunque  l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
Il  Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’A.I.R.E.
La cancellazione dall'anagrafe del comune di Quarrata e la conseguente richiesta di iscrizione AIRE, sono effettuati solo quando il modello consolare perviene al Comune, ma  decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

 
Documentazione da presentare.

Il  dichiarante dovrà compilare in forma leggibile il modulo di dichiarazione di cambio residenza (modulo RESIDENZA - Cambio di  residenza), corredato della copia della carta di identità o altro documento di riconoscimento in  corso di validità di tutti i richiedenti l'iscrizione anagrafica, maggiorenni e minorenni.
Nel caso in cui il trasferimento all'estero del minore avvenga senza il contestuale trasferimento di entrambi i genitori deveessere acquisito il consenso al trasferimento anche del genitore che non emigra, corredatodalla fotocopia del documento di identità (moduloCONSENSO DEL GENITORE) .
Incaso contrario, indicare l'indirizzo di residenza del genitore nonfirmatario per consentire l'invio della comunicazione di avvio delprocedimento divariazione anagrafica.


Modulistica

Modalità di presentazione

Le dichiarazioni possono essere presentate personalmente, recandosi allo sportello dell'ufficio anagrafe in orario di apertura, oppure inviando il modulo debitamente compilato per raccomandata AR, via  fax o in modalità telematica.
Quest'ultima è consentita ad una delle seguenti condizioni:
1) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
4) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Per l'invio delle dichiarazioni anagrafiche utilizzare i seguenti recapiti:

Recapiti dell'Ufficio
Invio mediante raccomandata
COMUNE DI QUARRATA- PIAZZA DELLA VITTORIA 1- 51039
Invio mediante fax
0573-7378891
Invio mediante mail
anagrafe@comune.quarrat.pt.it
Invio mediante pec
comune.quarrata@postacert.toscana.it
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
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