testata per la stampa della pagina
/
  • Cambio di indirizzo nel comune di Quarrata
condividi

Cambio di indirizzo nel comune di Quarrata

 

I  cittadini, sia italiani che stranieri, che già risiedono nel  Comune di Quarrata ed hanno effettuato un cambiamento di abitazione  nell'ambito del territorio comunale devono comunicarlo all'ufficio  anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.

 
Documentazione da presentare.

Il  dichiarante dovrà compilare in forma leggibile i moduli sottoindicati:

1. dichiarazione di cambio residenza/abitazione (modulo RESIDENZA - Cambio di  residenza/abitazione): per  velocizzare la trattazione della pratica si consiglia di allegare copia del contratto che giustifica l'occupazione dell'immobile, ove  disponibile. Il  modulo della residenza  deve essere firmato da tutti i cittadini maggiorenni che  trasferiscono la residenza i quali sono responsabili sia per sé che per le persone su cui esercitano la potestà o la tutela.
ATTENZIONE! inserire con precisione i dati relativi alla patente di guida e ai veicoli di cui si è proprietari. Il tagliando rosa per l'aggiornamento della patente non viene più inviato, mentre continua ad essere spedito il tagliando per l'aggiornamento del libretto. Il mancato aggiornamento dei dati è sanzionato in via amministrativa.

2. nel caso in cui   NON  vi  sia un contratto di proprietà/locazione/comodato che giustifichi  l'occupazione dell'immobile,  si tratta di un  caso  di  ospitalità  ed occorre  compilare il modulo DICHIARAZIONE OSPITANTE.
Nel caso in cui l'ospitante non sia il proprietario dell'immobile, compilare anche il modulo PROPRIETARIO. Si precisa che tale dichiarazione non rappresenta un consenso o altro atto di permesso all'iscrizione anagrafica, ma serve solo come verifica da parte del comune che non si tratta di occupazioni abusive che non consentono l'iscrizione anagrafica ai sensi del D.L. 47/2014, art. 5.  In mancanza della dichiarazione, il Comune provvederà ad inviare per posta la comunicazione di avvio del procedimento;

3. nel caso di  trasferimento  di  residenza di un minore senza il contestuale trasferimento di entrambi i genitori deve  essere acquisito il consenso anche del genitore che non si trasferisce,  corredato  dalla fotocopia del documento di identità (modulo  CONSENSO DEL GENITORE). In  caso ciò non sia possibile, si deve indicare l'indirizzo di residenza del genitore non  firmatario per consentire l'invio della comunicazione di avvio del  procedimento di  variazione  anagrafica;

4.MODULO TA.RI. per il pagamento della tariffa rifiuti,  che  sarà inoltrato dall'ufficio  al gestore del servizio ALIA (qualsiasi informazione  o chiarimento sul tributo deve essere richiesto ad ALIA);

5. se si desidera costituire una CONVIVENZA DI FATTO ex art. 1, co.36, L. 76/2016, consultare la sezione dedicata ed allegare il modulo relativo (modulo CONVIVENZA DI FATTO).

Documentazione da allegare

6.  Copia della carta di identità o altro documento di riconoscimento in  corso di validità di tutti i richiedenti il cambio di  indirizzo  maggiorenni;

7. copia della patente italiana dei richiedenti;
8. CITTADINI NON COMUNITARI: permesso  di soggiorno in corso di validità in originale ed in fotocopia del richiedente e  di ogni componente il nucleo familiare che trasferisce la residenza,oppure copia del permesso di soggiorno scaduto da non più di 60 giorni e  copia delle ricevute postali comprovanti la richiesta di rinnovo  effettuata entro 60 giorni dalla scadenza del titolo:

-  per il lavoratori in attesa del primo  permesso per  lavoro subordinato:
a.  copia del contratto di soggiorno stipulato presso lo Sportello unico  per l’immigrazione
b.  copia della ricevuta della domanda di rilascio del permesso di  soggiorno per lavoro subordinato presentata al suddetto Sportello  unico;
c.  copia delle ricevute postali attestanti l’avvenuta presentazione  della richiesta di permesso di soggiorno;

- per i cittadini che hanno fatto richiesta di permesso  di soggiorno per ricongiungimento familiare:
a.  copia del visto d’ingresso presente sul passaporto;
b.  copia del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico per  l’immigrazione;
c.  copia delle ricevute postali attestanti l’avvenuta presentazione  della richiesta di permesso di soggiorno.


Modulistica anagrafe per cambio di residenza

Modalità di presentazione

Le dichiarazioni possono essere presentate personalmente, recandosi allo sportello dell'ufficio anagrafe in orario di apertura, oppure inviando il modulo debitamente compilato per raccomandata AR, via  fax o in modalità telematica.
Quest'ultima è consentita ad una delle seguenti condizioni:
1) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
2) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
3) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
4) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Per l'invio delle dichiarazioni anagrafiche utilizzare i seguenti recapiti:

Recapiti dell'Ufficio
Invio mediante raccomandata
COMUNE DI QUARRATA- PIAZZA DELLA VITTORIA 1- 51039
Invio mediante fax
0573-7378891
Invio mediante mail
anagrafe@comune.quarrata.pt.it
Invio mediante pec
comune.quarrata@postacert.toscana.it
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it