testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il Giorno della Memoria - Domenica 27 gennaio 2012 - Cinema Nazionale

 

Cinema Nazionale - Proiezione gratuita- ore 21,00 - del film "Train de vie - Un treno per vivere" di Radu Mihaileanu

 

" La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, a persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati."
 
Questo è il testo dell'art. 1 della Legge 20 luglio 2000, n. 211, con la quale  lo Stato Italiano riconosce il Giorno della Memoria.
 
Il Comune di Quarrata invita tutti i cittadini alla proiezione del film "Train de vie - Un treno per vivere" , un modo per ricordare e rinnovare l'impegno di tutti perchè quello che è stato non accada più e questo invito è rivolto a tutti con le parole di Sami Modiano, deportato nel campo di concentramento-sterminio di Auschwitz   "Prendete coscienza di quello che è stato. Voi siete l'avvenire, voi potete impedire che accada nuovamente".

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it