testata per la stampa della pagina
/
  • Canone affitto agevolato
condividi

Contratti di affitto con canone agevolato

 

Che cos'è

Secondo quanto stabilito dalla L. 431/98, il 21/06/2018 è stato depositato al protocollo del Comune di Quarrata l'accordo territoriale sulle locazioni abitative, siglato dalle associazioni dei proprietari (Confedilizia  e UPPI) e dalle associazioni degli inquilini (Sicet, Confabitare, Uniat e Sunia). I contratti stipulati secondo questo accordo consentono agli inquilini di accedere alle locazioni con canoni che non superano gli importi stabiliti a livello comunale per le varie tipologie di abitazioni, e consentono altresì  a i proprietari di beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalle norme statali e comunali come previsto dalla risoluzione n. 31/E Agenzia delle Entrate del 20/04/2018.


Relativamente  all'IMU si ricorda che per gli immobili di categoria A, concesse a titolo di abitazione principale, in base agli accordi di cui sopra l’aliquota attualmente prevista dal Comune è pari al 7,6 per mille.


Tale aliquota ridotta si applica anche alle pertinenze dell’abitazione locata a condizione che dette pertinenze siano espressamente indicate nel contratto di locazione e fermo restando che per pertinenze si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle unità catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità a uso abitativo (vedasi delibera di approvazione delle aliquote comunali).


Oltre a ciò per le abitazioni locate a canone convenzionato l’imposta viene ridotta al 75 per cento (legge n. 208/2015, articolo 1, comma 53).
Le parti contrattuali possono essere assisitite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori.


Per i contratti non assistiti le modalità di attestazione sono da eseguirsi come previsto dall'articolo 1 co.8 del D.M. 16/01/2017, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una delle organizzazioni firmatarie dell'Accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche riguardo alle agevolazioni fiscali. Per eseguire le suddette attestazioni occorre utlizzare il Modello Rilascio attestazione unilaterale/bilaterale, di seguito allegato.


Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Casa presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico nei giorni di apertura al pubblico ogni lunedì' e mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

 

Allegati e documenti

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it