testata per la stampa della pagina
/
condividi

Protezione civile

 
 
 
 
 

Quarrata, 19 dicembre 2009
 
Emergenza neve
 
Il Centro Operativo Comunale è stato attivato fin da ieri sera e le scuole saranno chiuse fino a lunedì.
 
In seguito alla copiosa nevicata che si è abbattuta fin da ieri pomeriggio sul nostro territorio, nella serata è stato attivato il Centro Operativo Comunale, per monitorare costantemente la situazione e poter intervenire con tempestività rispetto alle situazioni di emergenza o di semplice disagio. Il COC resterà attivo fino al cessare della situazione di emergenza, con reperibilità continua al seguente recapito telefonico: 0573 774045.
In mattinata poi, considerati i disagi causati dalle neve e la pericolosità dovuta a un eccessivo traffico veicolare nelle condizioni attuali, il sindaco Sabrina Sergio Gori, sentiti anche i dirigenti dei plessi scolastici di Quarrata, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado fino alla giornata di lunedì compresa.
Si è trattato di una scelta quasi obbligata, vista la quantità di neve caduta, che fa presupporre una non brevissima permanenza della stessa, e le previsioni metereologi che anche per lunedì sono piuttosto incerte.
Si raccomanda pertanto di ridurre gli spostamenti alle effettive necessità, valutando con attenzione le condizioni meteo e stradali prima di mettersi in moto, soprattutto agli abitanti delle zone collinari, che maggiormente potrebbero avere difficoltà ad affrontare la viabilità di collegamento con gli altri territori, soprattutto con l'abbassamento delle temperature minime in presenza della neve e quindi con la possibile formazione di ghiaccio sul manto stradale.

 

Quarrata, 21 dicembre 2009
 
Emergenza neve: il punto della situazione

Il COC (Centro Operativo Comunale), da venerdì sera attivo 24 ore su 24, sta coordinando il lavoro di cinque ditte esterne per spalare la neve caduta a più riprese in questi giorni e successivamente spargere il sale, per evitare quanto più possibile la formazione di ghiacci sulle strade.
Il COC sta controllando la situazione dell'intero territorio comunale e intervenendo ciclicamente su tutte le strade. Nonostante questo ci sono alcuni casi isolati su cui non siamo potuti intervenire per impossibilità concreta dei mezzi a percorrere determinate viabilità in sicurezza, senza mettere a rischio l'incolumità propria e degli altri. Sono queste le situazioni che più attentamente vengono monitorate, per intervenire non appena le condizioni metereologiche e delle strade lo consentiranno. Per quanto riguarda poi la viabilità secondaria e le strade più strette, in alcuni casi non è stato possibile passare con gli spazzaneve proprio per le dimensioni delle sedi stradali, accompagnate spesso dalla presenza di auto parcheggiate ai lati.
In tutti gli altri casi, sia per la viabilità collinare che di pianura, i mezzi hanno viaggiato ininterrottamente già da venerdì pomeriggio, quando è iniziata a cadere la prima neve. Stanotte erano già stati sparsi oltre 30.000 kg di sale su tutto il territorio e altri 20.000 sono a disposizione per le esigenze delle prossime ore, in attesa che la situazione si stabilizzi e si possa tornare alla normalità.
Nella situazione di emergenza che tutti insieme stiamo cercando di affrontare, fondamentale è stata la collaborazione dei ragazzi della protezione civile di CRI, Misericordia e VAB, che intervengono direttamente rispetto a situazioni particolare segnalate al COC. E' attraverso questo filo diretto che siamo in grado di dare supporto alla mobilità del 118, e garantendo i prelievi a domicilio da parte della ASL accompagnando le infermiere professionali coi mezzi di protezione civile sia in pianura che in collina. Siamo inoltre a disposizione e stiamo già intervenendo rispetto a necessità individuali di medicinali e beni di prima necessità, oltre che per interventi di taglio delle alberature e rimozione dei rami, laddove questo crei pericolo per la pubblica incolumità.
Vista la situazione di incertezza rispetto alle condizioni metereologiche e alla situazione delle strade e degli impianti, le scuole resteranno chiuse anche domani, ad esclusione degli asili nidi, rispetto ai quali è garantita la normale attività.
L'ufficio è comunque disponibile per informazioni, segnalazioni e necessità ai seguenti recapiti: 0573 774045 oppure 0573 771125. Siamo a disposizione 24 ore su 24 fino al termine dell'emergenza, per cui in grado di intervenire con una certa tempestività, ferme restando le priorità di intervento rispetto a casi sanitari e di effettiva emergenza dettate dalla situazione di difficoltà causata dalla neve.



 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it