testata per la stampa della pagina
/
condividi

La Città di Quarrata ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

 

 La città di Quarrata ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la quinta stagione artistica di Villa La Màgia.
L'alto riconoscimento va a premiare l'attività e il ruolo svolto nel territorio non solo toscano ma nazionale da Villa La Màgia, per la sua attività espositiva, ma soprattutto per la realizzazione del parco-museo "Genius loci. Lo Spirito del Luogo" con opere create appositamente per la nostra Villa Medicea.
Della collezione, inaugurata ufficialmente a giugno 2005, fanno attualmente parte: Micat in vertice di Fabrizio Corneli, installazione di luce e ombra sulla facciata della Limonaia di Levante; Bruciaprofumi, due grandi sculture in terracotta,  e Fabbrica della memoria, un tempietto - biblioteca che richiama la forma dell'ellisse del cervello, vicino al lago, di Anne e Patrick Poirier; Ascolta il flauto di canna di Marco Bagnoli e Giardino rovesciato  dell'artista Nagasawa.
Sabato prossimo alle ore 18,00 sarà la volta di Maurizio Nannucci, con il proprio lavoro dal titolo "Something Happened". Saranno esposti nuovi lavori di grandi dimensioni, realizzati con media differenti (installazioni in neon, interventi sonori, intrusione di nuovi oggetti e un libro/opera), animati da una riflessione sul linguaggio come comunicazione, ma anche come visualizzazione di spazio mentale e fisico.
Questo è il quinto anno consecutivo del progetto, finanziato e reso possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che sento di dover ringraziare per aver creduto fin dall'inizio in quello che solo cinque anni fa sembrava solo un progetto ambizioso, ma che oggi è diventato una splendida realtà.

 
La medaglia del Presidente della Repubblica a Quarrata
La dedica sul retro della medaglia
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it