In occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i Comuni delle Società della Salute Pistoiese si sono uniti insieme contro la violenza di genere.
Il Comune di Quarrata organizza le iniziative "#nonseisola" , con lo scopo di contrastare e prevenire gravi situazioni e atteggiamenti di violenza, di sensibilizzare la cittadinanza, promuovendo le pari opportunità tra i sessi e di contribuire al superamento dei pregiudizi ed al contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione.
Le iniziative "#nonseisola" prevedono il seguente programma:
- Concorso “Vetrine contro la violenza 2024” : un concorso che coinvolga gli esercizi commerciali presenti su tutto il territorio, i quali aderendo all'iniziativa e allestendo le proprie vetrine o i propri spazi, si faranno promotori di un'azione forte volta a contrastare una cultura violenta.
Una giuria visionerà le vetrine lunedi 25 Novembre 2024 e proclamerà quella che per creatività, forza del messaggio e attinenza con il tema, risulterà meritevole della targa "Migliore Vetrina contro la Violenza 2024".
- Aperitivo contro la violenza: aperitivo nei locali del territorio con il cocktail contro la violenza.
Possono partecipare tutte le attività commerciali che abbiano almeno una vetrina all’interno del Comune di Quarrata.
L’iscrizione è gratuita e deve avvenire mediante la compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo da inviare all'indirizzo email servizi.sociali@comune.quarrata.pistoia.it con copia del documento d'identità del dichiarante oppure con consegna a mano all’Ufficio relazioni con il Pubblico (U.R.P.) in piazza Risorgimento 40, entro le ore 12.00 del giorno 15 novembre 2024.
Ogni partecipante è libero di allestire la propria vetrina o parte di essa secondo la propria creatività (con slogan, libri, manichini, colori etc), purché sia evidente il riferimento alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
La vetrina dovrà essere allestita da lunedì 18 novembre 2024 .
Negozi aderenti al concorso "Vetrine contro la violenza 2024":
- Rossella e Guido Hair Atelier
- Libreria il Ghirigoro
- Erboristeria Rosa Tea
- Glamour abbigliamento
- Ulisse Store
- Daniela sas abbigliamento
- Punto Pizza
- Come una Volta
- Isabel queen
- Capelli e Manie
Locali aderenti all'iniziativa "Aperitivo contro la violenza":
- Carmantò pizzeria
- Bar Moderno
- Caffè Nazionale
- River Pub
- Tantaroba by Faccendi