testata per la stampa della pagina
/
  • INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI TRAMITE STRUMENTI DI VIDEOSORVEGLIANZA
condividi

INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI TRAMITE STRUMENTI DI VIDEOSORVEGLIANZA

 
 

Con questo documento, il Comune diQuarrata intende fornire le informazioni previste dagli artt. 13 e 14 delRegolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “RGPD”), in merito al trattamento dei dati personali dati personali raccolti tramite strumenti di videosorveglianza e di videocontrollo installati e/o attivati dal Comune di Quarrata nel proprio territorio. Se sta cercando informazioni relative al trattamento dei dati dellefoto-trappole, è pregato/a di consultare l’apposita informativa.Ai sensi della normativa vigente inmateria di trattamento dei dati personali:
a) il Comune di Quarrata è il«Titolare» del Trattamento, e garantisce che le operazioni di trattamento avvengononel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali degli interessati ed inconformità ai principi previsti dalla vigente normativa, nazionale ed europea,in materia di protezione dei dati personali.
b) «Lei» è l’«Interessato», e ha i diritti e gli obblighi che leillustriamo di seguito.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento è il Comune di Quarrata, con sede in via Vittorio Veneto, n. 2, cap 51039 città Quarrata (PT), PEC comune.quarrata@postacert.toscana.it, che tratterà i dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità e riservatezza dei dati.
RESPONSABILE PROTEZIONE DATI
Al fine di meglio tutelare gli Interessati, nonché in ossequio al dettato normativo, il Titolare ha nominato un proprio DPO, Data Protection Officer (nella traduzione italiana RPD, Responsabile della protezione dei dati personali), che è possibile contattare alla casella di posta elettronica dpo@comune.quarrata.pt.it
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:
a) Pubblica sicurezza - tutela del patrimonio, del decoro e della quiete pubblica, anche mediante l’azione di deterrenza che la presenza del sistema di videosorveglianza esercita a prescindere (Comune di Quarrata - Polizia Municipale, in qualità di titolare del trattamento);
b) Monitoraggio aree di competenza (Comune di Quarrata - Servizio Comunale di Protezione Civile, in qualità di titolare del trattamento) nonché vigilanza sul pubblico traffico (per consentire l’immediata adozione di idonee contromisure), e controlli su veicoli mediante lettura targhe e consultazione banca dati al fine di segnalare veicoli non assicurati e non revisionati e creare black list per indagini di Polizia Giudiziaria (Comune di Quarrata – Polizia Municipale, in qualità di titolare del trattamento);
c) Pubblica sicurezza (previa richiesta, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizie Locali, in qualità di “Titolari autonomi” del trattamento);
d) (per le cd. foto-trappole) monitoraggio aree particolarmente delicate che risultano frequentemente oggetto di scarichi abusivi, abbandono incondizionato di rifiuti, atti vandalici o che potrebbero ledere la sicurezza pubblica, per l’accertamento delle violazioni di natura amministrativa e penale in materia di abbandono dei rifiuti sul territorio comunale, in ossequio al D.lgs. n. 152/2006 (Testo unico ambientale) ed al Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti (si rinvia al Capo III del presente Regolamento).
Per le finalità a) e b), la base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di eseguire “un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento”, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e), GDPR.
Per la finalità c), la base giuridica del trattamento è invece costituita dall’art. 6, par. 1, lett. c), GDPR, ossia l’adempimento di un obbligo legale cui è soggetto il Titolare del trattamento, per la messa a disposizione del sistema di videosorveglianza allo scopo di cooperare con esse a fini di indagine, anche ai sensi del D.lgs. n. 51/2018 (Attuazione della direttiva (UE) 2016/680 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio) per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati e ai sensi dell’art. 58, comma 2, del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e s.m.i.
Gli Interessati, in attuazione del principio di trasparenza, saranno resi consapevoli del fatto che l’area alla quale stanno per accedere è sottoposta a videosorveglianza, mediante segnale di avvertimento riportante le sole informazioni essenziali, con rinvio, mediante QR Code, alla presente informativa. Le immagini vengono, dunque, trasmesse, in maniera protetta, all’interno della rete di servizio privata (stream protetti da password).
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è obbligatorio.
MISURE DI SICUREZZA
I dati sono protetti da adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza, in conformità a quanto previsto dall’art. 32, RGPD, individuate con documentazione tecnica rilasciata dalla ditta installatrice, riducendo al minimo i rischi di distruzione, di perdita anche accidentale, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta
CATEGORIE DI DATI TRATTATI
E MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i dati personali in modo lecito, corretto e trasparente, secondo quanto previsto dall’art. 5, Par. 1, RGPD. Nell’ambito delle predette finalità, il Titolare può trattare dati comuni e dati particolari (quelli cioè indicati nell’art. 9, par. 1, RGPD), tuttavia, di default, in tutti i casi, nel rispetto del principio di minimizzazione, il sistema di videosorveglianza raccoglie esclusivamente i dati strettamente necessari e pertinenti per il perseguimento delle finalità sopraindicate.
I dati sono trattati da parte del personale del Titolare, previamente autorizzato ai sensi degli artt. 4.10, 29, 32.4, RGPD, e art. 2-quaterdecies, del Codice in materia di protezione dati personali, da parte dei soggetti esterni che trattano dati come Titolari autonomi o Contitolari del trattamento (per finalità di pubblica sicurezza), da parte dei soggetti che trattano i dati per conto del Titolare ai sensi dell’art. 28 RGPD, “Responsabili del trattamento” (per finalità di gestione tecnica e manutenzione del sistema di videosorveglianza, nonché di trasmissione delle immagini verso i Centri di Controllo).
Il Dirigente dell’Area Valorizzazione Sviluppo del Territorio è il soggetto dell’Ente cui è affidata la responsabilità amministrativa del funzionamento tecnico del sistema di videosorveglianza, fatti salvi i compiti affidati alla Società fornitrice del Servizio di manutenzione.
Le immagini registrate possono essere esportate/salvate localmente soltanto dai soggetti autorizzati dal Titolare.
Non sono attivate funzioni che non siano necessarie, quali, ad esempio, movimento illimitato delle telecamere, capacità di zoom, trasmissione radio, analisi e registrazioni audio. Le immagini catturate dai sistemi non saranno oggetto di elaborazione tecnica specifica per identificare in modo univoco una persona fisica (riconoscimento facciale).
Nessuna decisione che possa produrre effetti giuridici nei confronti dell’interessato sarà basata sul trattamento automatizzato dei dati che lo riguardano, né verranno effettuate attività di profilazione.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
La comunicazione dei dati personali acquisiti mediante il sistema di videosorveglianza da parte del Titolare è possibile in favore di altri soggetti qualificati (ad es. altre autorità pubbliche) cui la comunicazione è dovuta in forza di disposizioni di legge.
In caso di rilevazioni di immagini di fatti concernenti ipotesi di reato o di eventi rilevanti ai fini della pubblica sicurezza, della tutela ambientale o del patrimonio pubblico e, in generale, delle altre finalità sopra indicate, l’autorizzato o il dirigente Responsabile provvederà a darne comunicazione senza ritardo all’Autorità competente, provvedendo, nel contempo, alla registrazione delle immagini su appositi supporti.
Alle immagini raccolte possono accedere, per l’espletamento delle relative indagini, soltanto l’Autorità Giudiziaria, gli operatori di Polizia Giudiziaria, le persone da essi espressamente autorizzate e gli organi di Polizia.
La diffusione dei dati personali trattati non è prevista in alcun caso.
TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI
I dati personali non saranno trasferiti in Paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea.
TEMPI
DI CONSERVAZIONE
Come imposto dall’art. 5, par. 1, lett. c) ed e), RGPD, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati vengono conservati per un termine massimo di ventiquattro (24) ore successive alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura di Uffici o esercizi, nonché nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell´autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria.
Nelle sole ipotesi in cui l’attività di videosorveglianza sia finalizzata alla tutela della sicurezza urbana, il termine massimo di durata della conservazione dei dati è limitato a 7 giorni successivi alla rilevazione delle informazioni e delle immagini raccolte, ai sensi dell’art. 6, c. 8, D.L. 23/02/2009, n. 11. Trascorsi tali termini i dati saranno cancellati, salvo che non ne sia necessaria la conservazione per altre e diverse finalità previste per espressa previsione di legge.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
DIRITTI DEGLI INTERESSATI Il RGPD, nel Capo III (artt. 12-22), le riconosce diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare del trattamento e i soggetti dallo stesso autorizzati, nonché altri soggetti che trattano i dati in qualità di autonomi Titolari e di Responsabili del trattamento. Alla richiesta, che può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata o posta elettronica, verrà fornito idoneo riscontro senza ritardo.
In particolare, in qualità di Interessato, Lei ha:
1. il diritto di accesso ai suoi dati personali, ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e, in caso positivo, conoscerne il contenuto e l’origine (art. 15, RGPD);
2. il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo; tenuto conto delle finalità del trattamento, Lei ha il diritto di ottenere altresì l’integrazione dei dati personali incompleti, eventualmente fornendo apposita dichiarazione integrativa (art. 16, RGPD);
3. il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1, RGPD;
4. il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1, RGPD;
5. il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lett. e) o f), RGPD, compresa la profilazione (art. 21 RGPD);
6. il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità reperibili sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it;
7. il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20, RGPD.
Fatto salvo quanto espresso finora, Le ricordiamo che i diritti di cui sopra possono essere esercitati anche da chiunque abbia un interesse proprio, o agisca a tua tutela, in qualità di Suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione, ex art. 2-terdecies del D.lgs. 101/2018.
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it