testata per la stampa della pagina
/
condividi

Case Popolari. Bando ERP dal 12 settembre

Requisiti, punteggi e guide per fare domanda dal 12/9 al 15/11

Il Comune di Quarrata ha pubblicato oggi lunedì 12 settembre il bando ERP 2022 per la formazione della graduatoria finalizzata all'assegnazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica. La pubblicazione del bando, preceduta da un incontro informativo molto partecipato tenutosi il 28 luglio scorso, apre quindi il periodo di presentazione delle domande che si concluderà il 15 novembre prossimo. Due le modalità di presentazione della domanda previste dall'amministrazione comunale: online - tramite i servizi online del sito web www.comunequarrata.it, previa autenticazione con SPID/CIE/CNS - e di persona presso lo Sportello Casa, aperto il martedì e accessibile unicamente su appuntamento prenotabile ai recapiti 0573 771213 e 0573 771220.

Potranno presentare domanda, per rientrare nella graduatoria di assegnazione degli alloggi ERP: i nuovi aspiranti all'alloggio, le persone già in graduatoria e gli assegnatari bisognosi di ottenere una nuova casa popolare per trasferirvi lì un nuovo nucleo familiare. Tra i requisiti richiesti dal bando, oltre al non aver presentato domanda analoga in altro comune, la cittadinanza italiana o di altro Stato aderente all'UE oppure, per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) oppure un titolo di soggiorno valido almeno di durata biennale e lo svolgimento in Italia di regolare attività lavorativa o infine altri titoli di soggiorno previsti dalla normativa, quali il permesso di asilo. Obbligatoria per tutti i richiedenti la residenza a Quarrata o l'attività lavorativa stabile nel suo territorio comunale. Tra i requisiti economici principali, infine, gli interessati dovranno presentare un ISEE 2022 non superiore a 16.500.

Il bando ERP 2022 prevede l'assegnazione dei punteggi su richiesta esplicita effettuata al momento della presentazione della domanda dall'interessato. Ciò significa che per ottenere il punteggio spettante, durante la presentazione della domanda - online o di persona - il richiedente dovrà segnalare le proprie condizioni sociali, economiche, familiari e abitative, producendo idonei documenti comprovanti. A titolo di esempio il bando assegna un punteggio al nucleo familiare del richiedente se al suo interno c'è un soggetto invalido, ma i punti andranno solo al richiedente che allegherà alla domanda di partecipazione la certificazione di invalidità dell'Azienda USL competente, ovvero il verbale della commissione attestante tale condizione di handicap.

Data la pluralità dei requisiti richiesti e la complessità del bando, l'amministrazione comunale invita tutti gli interessati a leggere la pagina informativa sul bando ERP 2022. All'interno della pagina la cittadinanza troverà infatti, oltre al testo del bando, alcune guide alla compilazione e alla comprensione dei punteggi, elaborate per facilitare l'accesso a questa opportunità.

Il Comune di Quarrata avvisa tutti gli interessati alla casa popolare che il bando produrrà una graduatoria definitiva entro l'11 settembre 2023 che - salvo modifiche normative regionali - resterà l'unico strumento di accesso all'alloggio ERP per i prossimi quattro anni.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it