testata per la stampa della pagina
/
  • La Via Medicea in Festa il 12 giugno
condividi

La Via Medicea in Festa il 12 giugno

Street food, sport ed escursioni anche per i più piccoli.

 

Domenica 12 giugno, lungo il suggestivo itinerario della Via Medicea - che coinvolge il territorio delle province di Firenze, Pistoia e Prato -, si svolgerà la manifestazione "La Via Medicea in festa". Tanti gli appuntamenti in programma per la giornata, con escursioni guidate, street food e prodotti tipici, attività ricreative e sportive, convegni, esibizioni. 
L'appuntamento con la Festa sarà alle Cascine di Tavola, all'Area Casa del Caciaio in via Traversa del Crocifisso. Qui, alla possibilità di degustare prodotti tipici per l'intera giornata, si uniranno le attività sportive per bambini e ragazzi, le escursioni naturalistiche con i laboratori itineranti, l'esibizione degli sbandieratori e musici, la Stramedicea per i ragazzi dai 6 ai 13 anni, una piccola corsa nel parco delle Cascine di Tavola.

Durante l'intero arco della giornata saranno diversi anche gli itinerari proposti alla scoperta della Via Medicea, come la Walking Ultra Marathon di 40 chilometri, che percorre, ma in versione ridotta, tutto l’itinerario della Via Medicea o l’escursione del cosiddetto "Anello di Montelupo Fiorentino e Capraia e Limite", 13 km, dislivello 450m. 

Di minore impegno chilometrico, ma di altrettanto interesse e fascino, gli altri itinerari previsti. L'escursione da Artimino alle Cascine di Tavola passando per Carmignano e Poggio a Caiano, un itinerario di 19,3 km circa. L'itinerario che dalla Villa Medicea "La Magia" di Quarrata riporta alle Cascine di Tavola, lungo circa 15 Km, dislivello 0, adatto a tutti, che costeggia il torrente Stella su piste ciclabili e strade bianche e attraversa l'Area naturale protetta "La Querciola". Il suggestivo percorso quarratino nasce dalla collaborazione tra il Comune di Quarrata e le associazioni podistiche La Stanca e ASD Podistica Quarrata. Info e iscrizioni: Associazione Podistica La Stanca 368 3046143, ASD Podistica Quarrata 347 5162071.
Per tutti e tre gli itinerari, previsto il servizio di bus navetta a supporto di partenza o rientro. 

"Siamo molto contenti di poter annunciare la prima Festa della Via Medicea - dichiara Gabriele Bosi, assessore al Turismo del Comune di Prato, Comune capofila del progetto - Sarà un'occasione importante per valorizzare questo nostro importante cammino che da Prato arriva a Fucecchio, ricongiungendosi con la Via Francigena. È la conferma del nostro investimento costante sul turismo lento e sostenibile e sul sistema dei cammini in particolare, molto ricercato oggi dai turisti di tutto il mondo e in grado di valorizzare nel modo migliore la bellezza, la storia, la natura, l'enogastronomia e l'arte tipiche del nostro ambito turistico provinciale. Lo faremo insieme a tutti i Comuni aderenti alla Via, che ringrazio, e alle tante associazioni che condividono questo nostro progetto".

Tanti quindi gli appuntamenti in programma nella cornice che unisce l'evoluzione secolare e naturalistica del territorio toscano e il passaggio dell'uomo che su di esso ha lasciato opere meravigliose, come le quattro Ville Medicee Patrimonio dell’UNESCO, i borghi storici, i vigneti e gli uliveti. Di recente il suggestivo tracciato della Via Medicea, con l'adesione di Capraia e Limite, si è ampliato maggiormente, contando ormai 9 Comuni aderenti: oltre appunto a Prato e Capraia e Limite, ci sono Poggio a Caiano, Carmignano, Quarrata, Cerreto Guidi, Montelupo fiorentino, Vinci e Fucecchio.

Per maggiori informazioni sull'appuntamento del 12 giugno è possibile consultare il sito web www.viamedicea.it, scrivere all'indirizzo e-mail info@viamedicea.it, oppure chiamare al numero 0574.1837859.

locandina
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it