testata per la stampa della pagina
/
condividi

Il Touring Club Italiano assegnerà un importante riconoscimento

 

Per il Comune di Quarrata ed il suo territorio un riconoscimento di alto prestigio. Si tratta del Premio Touring Club 2008 che sarà consegnato sabato 4 ottobre presso le Scuderie di Villa la Magia da parte del Console provinciale del TCI, Gianluca Chelucci, nelle mani del Sindaco Sabrina Sergio Gori.
Il Premio, patrocinato dalla Regione Toscana, viene assegnato ogni anno a varie realtà tipiche e specifiche della nostra terra, che riescano a prestare particolare attenzione alla valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio, elementi di riflessione sempre più attuali ed importanti.
Quest'anno il riconoscimento andrà alla categoria delle "Aree Naturali Protette" e sarà premiata l'A.N.P.I.L del "Bosco della Magia" di Quarrata per "l'alto pregio paesaggistico-naturalistico, testimonianza primaria di bene culturale ed espressione di ecosistema da conoscere e tutelare per l'incremento della qualità dell'ambiente e della vita delle comunità oltre che per la valenza educativo-didattica e per l'opera di sensibilizzazione di cittadini, associazioni ed enti nei riguardi del patrimonio ambientale della Toscana".
Il "Bosco della Magia", istituito nel 2005, è risultato una delle più grandi ricchezze naturale toscane che l'Amministrazione Comunale ha saputo valorizzare attraverso realizzazioni e metodi di gestione innovativi, finalizzati all'incremento del patrimonio "verde pubblico", andando così a migliorare le condizioni ambientali del proprio territorio e salvaguardando questa area naturale che da sempre ha una grande importanza storica, culturale ed ambientale.
"Sono particolarmente legata a questo luogo, in cui spesso mi ritrovo a passeggiare nei momenti che riesco a strappare agli impegni quotidiani - ha detto soddisfatta il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Per chi vive a Quarrata il bosco della Magia, con le sue tante specie arboree, è sempre stato davvero un'oasi di tranquillità, dove, nella lentezza dei passi si possono ascoltare musiche inaspettate, nate dai fruscii delle foglie e dal canto degli uccelli. Questo riconoscimento, oltre al naturale orgoglio, suscita anche la certezza di avere fatto un altro passo per far conoscere Quarrata anche per le sue bellezze naturali".
Giunto alla nona edizione, il premio Touring Club ha visto premiati nelle passate edizioni le Fabbricerie delle Chiese Cattedrali, le Bande Musicali Storiche, i Borghi murati recuperati, i Giochi Storici, le Biblioteche storiche, i Mercati di tradizione, i Giardini storici e gli Alberi Monumentali 
 


 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it