testata per la stampa della pagina
/
condividi

Richiesta organi di Polizia Stradale per i rilievi di incidente stradale

Dove rivolgersi
Comando Polizia Municipale: Via Trieste 12 Quarrata Tel. 0573 72584 Fax 0573 775948
Altri organi di Polizia, in ordine di priorità: Polizia Stradale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza

In quali orari
Dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 12.00 - il martedì ed il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Festivi chiuso.

Cosa occorre
Telefonare al Comando Polizia Municipale al n° 0573 - 72584
al n. 113 - Soccorso pubblico di emergenza
al n. 112 - Carabinieri
indicando le proprie generalità, numero telefonico, e segnalando il luogo esatto dell'avvenuto incidente. E' altresì opportuno segnalare l'entità delle eventuali lesioni occorse alle persone e se queste sono state o stanno per essere trasportate al Pronto Soccorso.

Il costo
L'intervento della pattuglia è assolutamente gratuito.
E' previsto invece il pagamento, per il rilascio di copie del rapporto agli aventi diritto, siano essi conducenti o proprietari dei mezzi coinvolti, come alle compagnie di assicurazione munite di apposita delega, in ragione di 30,00 €, indicando nella causale "Verbale incidente stradale del ------------ targa -------------"

In relazione a quanto indicato precedentemente, si comunica che è possibile adempiere al versamentotramite pagamento PAGOPA collegandosi al sito Comune di Quarrata - Servizi ON LINE - sezione Polizia Municipale - Recupero spese per rilascio copia incidente stradale - indicando obbligatoriamente nella causale: “Incidente stradale del GGMMAAAA e numero di targa del veicolo”.


Tempi di rilascio
Per il rilascio dei rapporti di incidente stradale occorre tenere presente se l'urto sia con feriti oppure con soli danni ai mezzi.
Per gli incidenti con feriti occorrono 120 giorni dal giorno dell'incidente, per gli altri il tempo necessario per completare l'informativa in ogni sua parte.
Si precisa che il settore infortunistica stradale riceve, per qualsiasi richiesta, i soggetti interessati e le compagnie di assicurazione, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 - il martedì ed il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. E' opportuno telefonare anticipatamente per un appuntamento al numero 0573/771312 o al centralino 0573/72584.


Modalità di richiesta e di rilascio
La richiesta dovrà pervenire a mano direttamente presso l'ufficio protocollo del Comune di Quarrata o  al Comando di Polizia Municipale oppure tramite PEC al seguente indirizzo  comune.quarrata@postacert.toscana.it (PEC) 

Chi ne ha diritto
1. Tutti i soggetti direttamente coinvolti.
2. I soggetti sui quali il fatto ed i provvedimenti successivi possono produrre effetti giuridici diretti o comunque una qualche forma di pregiudizio (di tipo economico, patrimoniale o di altra natura), nonché i loro rappresentanti, tutori e curatori.
Qualoraa chiedere l’accesso agli atti siano soggetti non personalmentecoinvolti nel sinistro, occorrerà esibire una delega scritta delsoggetto avente titolo ad accedere agli atti, unitamente a undocumento d’identità del delegante.

Notizie Utili
Al verificarsi dell'incidente stradale le persone coinvolte devono:
 - Fermarsi e prestare assistenza agli eventuali feriti;
 - Segnalare la presenza di veicoli fermi sulla carreggiata;
 - Nel casi in cui dall'evento siano derivati lesioni alle persone, ovvero, almeno uno dei veicoli non sia in grado di muoversi autonomamente, occorre non muovere i mezzi coinvolti e non modificare lo stato dei luoghi, spostando le eventuali tracce utili per l'accertamento delle responsabilità.

In caso di feriti lievi o gravi, la copia del rapporto può essere rilasciata decorsi 120 giorni dal fatto. Se la prognosi invece è gravissima o riservata e quindi in pendenza di un procedimento penale, è necessaria ed obbligatoria la richiesta di apposito nulla osta al rilascio degli atti da parte dell'Autorità Giudiziaria, presso la Cancelleria della Procura della Repubblica di Pistoia.

L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.Chiunque, nelle condizioni predette, non ottempera all'obbligo di prestare l'assistenza occorrente alle persone ferite, è punito con la reclusione da un anno a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI.

In ogni caso i conducenti devono, altresì, fornire le proprie generalità, nonché le altre informazioni utili, anche ai fini risarcitori, alle persone danneggiate o, se queste non sono presenti, comunicare loro nei modi possibili gli elementi sopraindicati.

 
 

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it