testata per la stampa della pagina
/
condividi

Rilascio di autorizzazioni di occupazione suolo pubblico per associazioni in genere, ditte, commercianti su aree pubbliche ed altro

Dove rivolgersi
Comando Polizia Municipale, Via Trieste 12 - QUARRATA - Tel. 0573 - 72584 - Fax 0573-775948

In quali orari
Dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 - il martedì ed il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Festivi chiuso.

Cosa occorre 
I permessi in narrativa vengono rilasciati, a chi ne ha titolo, per qualsiasi tipo di occupazione temporanea di suolo pubblico.
- Domanda in bollo da 16,00 € (moduli presso il Comando e sul sito del comune) dove dovranno essere indicati i dati personali del richiedente o legale rappresente, o titolare.
- Altresì occorre 1 marca da bollo da 16,00 € che sarà applica sull' originale della concessione.
Fatta eccezione per le associazioni onlus registrate,i partiti politici e/o movimenti nel periodo elettorale, le associazione sportive professionistiche riconosciute dal Coni. In riferimernto al DPR n. 642 del 1972 allegato B art. 27ter e art. 4 c. 1 ultimo periodo del D.M 26 Aprile 2001 n. 29.
- Durata (dal giorno ... al giorno) e luogo esatto (Frazione, Via, n° civico) della occupazione.
- Spazio dell'occupazione (indicazione in metri lineari della lunghezza e larghezza).
- Se l'occupazione ricade lungo una strada di proprietà di un Ente diverso dal Comune è necessario il nulla osta dell'Ente proprietario; se invece ricade in area privata è necessaria una dichiarazione alla installazione da parte del proprietario.

Il costo
Il rilascio della concessione all'occupazione di suolo pubblico andrà valutata caso per caso, stante che l'importo del relativo canone Cosap è il totale fra i metri quadrati occupati ed i tempi di occupazione, all'interno, peraltro di 3 diversificate tariffe. 
Per quanto riguarda le Associazioni onlus registrate,i partiti politici nel periodo elettorale, le associazione sportive professionistiche riconosciute dal Coni, consente l'esenzione.
I partiti e/o movimenti politici, devono pagare il suolo pubblico nella misura del 50% rispetto al dovuto.

Tempi di rilascio
- Per rilascio di queste autorizzazioni, è necessario attendere che la domanda sia stata sottoposta a registrazione presso il protocollo del Comune. Una volta protocollata sono sufficienti 5 giorni.

Chi ne ha diritto
Tutti i soggetti ed Associazioni che abbiano ragioni per ottenere l'occupazione di suolo pubblico.

Notizie Utili
La concessione è personale ed è rilasciata per i luoghi, i tempi e per i metri occupati.
- La concessione può essere rinnovata attraverso la semplice presentazione della scaduta concessione, facendo richiesta anche orale di una proroga per ulteriori giorni, ovviamente dovrà essere effettuato un nuovo versamento della Cosap, per i tempi ed i metri occupati.
Quanto detto, ha valore anche per il nulla osta richiesto ad altro Ente proprietario della strada; per Quarrata l'Ente Provincia di Pistoia, così come dal proprietario di area privata. La proroga dovrà poi essere presentata al Comando Polizia Municipale per la registrazione sulla concessione.
L'autorizzazione deve essere altresì presentato a richiesta degli Agenti di qualsiasi Forza di Polizia o Addetti al controllo.
Occorre precisare che se la richiesta di occupazione di suolo pubblico prevede il concorso all'occupazione da parte di un numero cospicuo di operatori, è necessario il supporto di una determina (ex ordinanza) per evitare incidenti e più sicura la vendita e posa delle attrezzature, a tale scopo la richiesta va presentata con congruo anticipo.

 
 


Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it