testata per la stampa della pagina
/
condividi

I Contributi allo studio

Benefici individuali relativi al diritto allo studio : "Il Pacchetto Scuola" a.s. 2021 - 2022

Lo Stato - al fine di rendere effettivo il diritto allo studio e all'istruzione a tutti gli studenti delle scuole statali e paritari e nell'adempimento dell'obbligo scolastico e nella successiva frequenza alla scuola secondaria superiore - con legge 10 marzo 2000, n. 62 ha adottato un piano straordinario di finanziamento alle Regioni, da utilizzare a sostegno della spesa sostenuta e documentata dalle famiglie per l'istruzione dei propri figli.   
Del pari la Legge regionale 32/2002 conferma un ampio raggio di azione delle politiche regionali per il diritto allo studio, volte a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale ed a perseguire il miglioramento della qualità e dell’ efficacia del sistema educativo nel suo complesso. In tale ambito si inserisce il sistema di provvidenze economiche individuali a carattere selettivo.
Il "pacchetto scuola " è destinato a sostenere le spese necessarie alla frequenza scolastica.

Presentazione delle domande

Il Comune di Quarrata ha approvato il bando comunale per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola – anno scolastico 2021-2022”,rivolto agli studenti iscritti per il prossimo anno scolastico alla scuola secondaria di primo o secondo grado, statali e paritarie private. Il “Pacchetto scuola” è un contributo economico per sostenere la spesa delle famiglie per la frequenza scolastica come ad esempio l’acquisto di libri, di altro materiale didattico e utilizzo dei servizi scolastici.

Il bando riguarda l’erogazione di un contributo forfettario per le spese sostenute dalla famiglie per la frequenza scolastica dei figli, iscritti per il prossimo anno scolastico 2021/2022 alla scuola secondaria di primo o secondo grado, statali e paritarie private eiscrittiad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP –presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata o percorsi biennali per drop out.

L'importo del contributo è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso e sarà determinato tra un minimo di € 180,00 ad un massimo di €300,00 ad alunno, successivamente al riparto dei fondi che la Regione assegnerà al nostro Comune.

Il "Pacchetto scuola" sarà assegnato solo a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse regionale e statali, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, ai richiedenti in possesso dei necessari requisiti, disposti in ordine crescente del valore ISEE. In caso di equivalenza del valore ISEE tra domande in ordine di priorità sono:
1- Presenza nel nucleo familiare di soggetti con handicap permanente grave o di invalidità superiore al 66% di riduzione di capacità lavorativa,
2 - Presenza nel nucleo familiare di un unico genitore e di figli minori;
3- Maggior numero di figli minori presenti nel nucleo familiare;
 Le domande potranno essere presentate dal prossimo lunedì 3 maggio2020 e fino a lunedì 31 maggio 2021 da parte di uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Per ottenere l'incentivo economico è necessario:-essere residente nel Comune di Quarrata;-che lo studente abbia un’età non superiore ai 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20anni e 364 giorni), iscritti per il prossimo anno scolastico2021/2022 alla scuola secondaria di primo o secondo grado, statali e paritarie private-avere una situazione economica del nucleo familiare, o ISEE Minorenne nei casi previsti, con dichiarazione sostitutiva unica, di cui all’art. 10del D.P.C.M. del 5 dicembre 2013, n. 159, come da attestazione ISEE ,dell'INPS incorso di validità, al momento della presentazione della domanda con un valore non superiore a €15.748,78.

La domanda di ammissione al bando può essere presentata online, previa autenticazione con il sistema “SPID” (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure tramite la tessera sanitaria CNS con il PIN attivo, oppure tramite la carta di identità elettronica, accedendo direttamente al link del Comune di Quarrata: http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1PR003.sto?DB_NAME=n201246&AmbitoBloccato=0&MacroTipoB...

In alternativa, la domanda d’ammissione al bando, correttamente compilata e firmata, può essere presentata al Comune di Quarrata entro e non oltre il giorno 31 maggio 2021 con una delle seguenti modalità:
-tramite PEC, all'indirizzo comune.quarrata@postacert.toscana.it
-presentazione diretta all’ufficio protocollo del Comune in Via Vittorio Veneto 2
-oppure con spedizione tramite posta raccomandata A/R a "Comune di Quarrata– Servizio Pubblica Istruzione, Formazione e Trasporti Integrati, Via Vittorio Veneto 2, 51039 Quarrata (PT)". In caso di invio della domanda per posta raccomandata farà fede la data di arrivo ed il Comune non è responsabile per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale.
Se la domanda non è firmata digitalmente, è necessario allegare un documento di identità valido del dichiarante.

E' possibile anche compilare e presentare la domanda  in presenza  presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Risorgimento 40telefono 0573771213 -0573771220,
(e-mail: mt.giacomelli@comune.quarrata.pistoia.it
l’ufficio è aperto al pubblico : dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.30  / il sabato ore 8.30 – 12.00  / il martedì pomeriggio  ore 14.30 - 17.30

Il Servizio Pubblica Istruzione è a completa disposizioni per ogni chiarimento rivolgendosi a.
Marco Nicita – tel. 0573771427 – email:m.nicita@comune.quarrata.pistoia.it
Alessandro Landini –  tel 0573771425 – e-maila.landini@comune.quarrata.pistoia.it


 

Requisiti necessari

La concessione dei benefici è subordinata al possesso, da parte dei richiedenti, di alcuni requisiti specifici legati alla situazione economica effettiva quale emerge dall'attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) di cui al DPCM 159/2013.
L'ISEEè un sistema nazionale di determinazione del reddito che  è stabilito sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e tiene conto dei valori reddituali, di quelli mobiliari, ed immobiliari del patrimonio, del numero dei componenti il nucleo familiare e degli altri criteri previsti dalla legge.
Per ottenere l'attestazione ISEE è possibile rivolgersi direttamente all'INPS oppure ad un qualunque Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF) presente sul territorio comunale.
Nel bando è indicato il tetto massimo di ISEE previsto per l'anno scolastico di riferimento che per l'a.s. 2021/2022 è di Euro 15.748,78.

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei  requisiti  indicati nel bando (art.3, art 4 ):

Esclusioni

Sarà causa di esclusione dalla procedura del Bando:
- La domanda presentata o  arrivata  oltre il termine previsto del Bando;
- La domanda priva dei requisiti richiesti dal Bando;
- La domanda priva della documentazione richiesta dal presente Bando;
- La domanda priva della sottoscrizione del richiedente;
- La domanda per la quale non è determinabile il richiedente oppure lo studente a cui si riferisce;
- La domanda con dichiarazione Isee non conforme al DPCM 159/2013 ed all'art. 6 del Bando;
- La domanda  contenente dichiarazioni false o non veritiere.

Modalità per l'erogazione dei benefici

L'Ufficio Diritto allo Studio formula apposite graduatorie degli aventi diritto, in ordine crescente di reddito (valore ISEE di cui alDPCM159/2013) senza distinzione di ordine e grado di scuola, fino all'esaurimento dei fondi disponibili, con esclusione eventuale a partire dai redditi più alti. La graduatoria è  poi approvata e pubblicata.
 
I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Quarrata – Servizio Pubblica Istruzione ,Formazione e Trasporti Integrati, Via Trieste  3  - 51039 Quarrata (PT).
In caso di invio della domanda per posta farà fede la data di arrivo. Anche a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse al Comune, verrà approvata la graduatoria definitiva dei beneficiarie trasmesse alla Provincia.
Non appena la Regione  e lo Stato liquidano al Comune le quote spettanti, l'Ufficio Diritto allo Studio provvede ad erogare il beneficio.

Il Comune eseguirà i controlli sulle autocertificazioni prodotte, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000 e secondo specifiche procedure  e modalità stabilite nei propri regolamenti, avvalendosi anche della Guardia di Finanza per la verifica delle dichiarazioni ISEE prodotte.
Nel caso  in cui risultino situazioni difformi da quanto dichiarato, sia rispetto alla dichiarazione Isee che agli altri dati dichiarati, il richiedente decade dal beneficio ed è tenuto alla restituzione di quanto eventualmente già percepito oltre all'applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.


 

Fornitura di libri di testo agli alunni della scuola primaria

Sulla base della Delibera della Giunta Regionale della Toscana n. 494 del 04/06/2012 a partire dall'anno scolastico 2012/2013, spetta al Comune il pagamento per la fornitura dei libri di testo ai soli alunni delle scuole scuole primarie, sia pubbliche che parificate, residenti nel nostro Comune a prescindere dal reddito e dalla dislocazione della scuola frequentata.
Il costo dei libri di testo viene stabilito ogni anno dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con apposito decreto.
Spetta altresi al Comune di residenza la spesa per la fornitura dei libri di testo speciali agli alunni non vedenti, residenti nel nostro Comune, in questo caso l'ufficio provvederà a rivolgersi a stamperie specializzati e all'adattamento dei testi.

Gli alunni frequentanti le scuole del nostro territorio comunale ma non residenti nel Comune di Quarrata, dovranno rivolgere la domanda perottenere  la cedola libraria, agli uffici dei rispettivi comuni di residenza;  allo stesso modo i cittadini residenti nel comune di Quarrata che frequentano le scuole in altri comuni dovranno richiedere la cedola libraria, per la fornitura dei libri di testo, agli uffici del Servizio Pubblica Istruzione del  nostro comune utilizzando il modulo di seguito allegato:


A chi rivolgersi

Per ogni altra informazione riguardante requisiti di accesso, condizioni e modulistica, è possibile rivolgersi al 
 si rimanda al al Servizio Pubblica Istruzione, Via Trieste 3, (0573 771428)
- Marco Nicita – tel. 0573771427 – email:m.nicita@comune.quarrata.pistoia.it
- Alessandro Landini – tel 0573771425 – e-maila.landini@comune.quarrata.pistoia.it
oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico , Via B. da Montemagno tel 0573771213 -0573771220,e-mail: mt.giacomelli@comune.quarrata.pistoia.it)

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it