testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Il Giorno del ricordo
condividi

“Le tragedie del confine orientale. 1918 – 1956. Fascismo, foibe, esodo”

Mostra realizzata dalla Fondazione Memoria della deportazione

È pubblicata di seguito la mostra dal titolo “Le tragedie del confine orientale. 1918 – 1956. Fascismo, foibe, esodo”, realizzata dalla Fondazione Memoria della deportazione.

Clicca sulle immagini per ingrandirle 

 
 

Un’esposizione di libri e film in biblioteca per approfondire la complessa e tragica vicenda del confine orientale

Un’esposizione di libri e di film in biblioteca per approfondire la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata: il Comune di Quarrata celebrerà il Giorno del Ricordo attraverso una serie di iniziative, rivolte sia al mondo scolastico sia a tutti i cittadini, con l’obiettivo di favorire lo studio e la ricostruzione storica di una pagina buia della storia italiana, quella del confine orientale.

Da oggi, lunedì 8 febbraio, la biblioteca comunale Giovanni Michelucci ha allestito un’esposizione di libri e dvd sul tema all’interno della propria vetrina, affacciata sulla piazza Agenore Fabbri. Si tratta di alcune decine di volumi e di film che potranno essere presi in prestito da chiunque abbia la volontà di approfondire quanto accaduto sul confine orientale.

Il Giorno del ricordo viene celebrato il 10 febbraio di ogni anno al fine di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale», così come espresso dalla legge del 30 marzo 2004 che lo ha istituito.

Il 10 febbraio del 1947 è la data nella quale vennero firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnarono allo stato jugoslavo l'Istria, il Quarnaro, Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it