testata per la stampa della pagina
/
condividi

Novità ICI 2008

Quarrata, 11/06/2008

In questi giorni i cittadini di Quarrata e coloro che posseggono fabbricati o terreni situati nel Comune stanno ricevendo i bollettini per il pagamento dell'ICI per l'anno 2008.
La predisposizione e la successiva spedizione degli stessi sono state effettuate nel rispetto dei tempi previsti per il pagamento della prima rata (16 giugno 2008).
Nel frattempo è entrato in vigore il Decreto Legge 27 maggio 2008, n. 93 (pubblicato sulla G.U. 124 del 28.05.2008), il quale a decorrere dall'anno 2008 e, pertanto, fin dall'acconto del corrente mese, ha esentato i possessori di fabbricati destinati ad abitazione principale dal pagamento della stessa imposta. In tali casi, l'ICI dovrà essere versata soltanto da coloro che posseggono una abitazione principale classificata nelle categorie catastali A1 (abitazione di tipo signorile), A8 (abitazione in villa) e A9 (castelli e palazzi di pregio).
L'imposta continua ad essere dovuta per tutte le altre tipologie di fabbricati posseduti, nonché per i terreni agricoli e le aree fabbricabili secondo le disposizioni contenute nell'opuscolo informativo inviato dal Comune.

Inoltre, in virtù dello stesso decreto e della Risoluzione ministeriale n. 12 del 5 giugno 2008, i fabbricati che possono essere considerati assimilati alle abitazioni principali seguono la disciplina delle abitazioni principali e pertanto non sono soggette al pagamento della stessa imposta.
Le assimilazioni sono quelle previste dalla legge:
- unità immobiliare appartenente a cooperativa a proprietà indivisa adibita a dimora abituale del socio assegnatario;
- alloggio regolarmente assegnato dall' Istituto autonomo per le case popolari (attualmente SPES).

Il decreto e la risoluzione stabiliscono che anche le unità immobiliari assimilate all'abitazione principale dal vigente regolamento comunale ICI debbano essere considerate esenti dal pagamento dell'imposta, e pertanto rientrano in tali fattispecie:
- l'abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziano o disabile che acquisisca la residenza in istituto di ricovero o sanitario a seguito di ricovero permanente a condizione che la stessa non risulti locata;
- l'abitazione posseduta da un soggetto che la legge obbliga a risiedere in altro comune per ragioni di servizio qualora l'unità immobiliare risulti occupata, quale abitazione principale, dai familiari del possessore.

Secondo la risoluzione, inoltre, la sola equiparazione all'aliquota stabilita per l'abitazione principale, anche in assenza di detrazione, costituisce condizione sufficiente per l'esenzione dal pagamento dell'imposta. Nella fattispecie del Comune di Quarrata, per effetto di tale disposizione, risultano esenti le abitazioni concesse dal possessore in uso gratuito a parenti fino al primo grado, che la occupano quale loro residenza, oppure a parenti fino al secondo grado, purchè il grado intermedio sia mancante, ad eccezione delle abitazioni classificate con categoria catastale A1, A7, A8 e A9, così come previsto dal vigente regolamento comunale all'articolo 2, comma 3, lettera a) e a condizione che venga prodotta idonea dichiarazione ICI (entro i termini di legge), oppure una dichiarazione sostitutiva entro il 16 dicembre 2008 attestante la sussistenza delle condizioni sopra riportate. In questo ultimo caso l'agevolazione produrrà i suoi effetti per l'anno nel quale è stata presentata l'attestazione e per i successivi, fino a che ne sussistano le condizioni.

Sempre secondo quanto disposto dalla risoluzione ministeriale anche le pertinenze previste dal regolamento comunale (nel caso del regolamento del comune di Quarrata una sola pertinenza classificata con categoria catastale C2 o C6) sono considerate esenti dal pagamento dell'imposta.

L'Amministrazione Comunale invita i Cittadini a contattare, qualora siano necessari maggiori chiarimenti, il Servizio Tributi situato presso il Palazzo Comunale di P.za della Vittoria, 1 secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle 12.00. E' inoltre prevista una apertura pomeridiana il martedì dalle ore 15.00 alle 18.00.
E' inoltre possibile contattare telefonicamente gli uffici ai seguenti numeri: 0573-771209, 771242, 771268.
E' attivo anche il seguente indirizzo e-mail: tributi@comune.quarrata.pt.it.

 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it