testata per la stampa della pagina

Centri estivi. Al via le iscrizioni

 

Modalità di iscrizione:
riempire il modello di domanda, che può essere scaricato direttamente da questa pagina o ritirato in forma cartacea all'URP o agli uffici del Servizio Pubblica Istruzione, ed inviarlo via email all'indirizzo istruzione@comune.quarrata.pt.it; via pec all'indirizzo comune.quarrata@postacert.toscana.it, o consegnarlo a mano in forma cartacea all'ufficio protocollo in via Vittorio Veneto, 2.

Oltre alla domanda di iscrizione, è necessario leggere, firmare ed inviare il patto di corresponsabilità, il progetto organizzativo e tutti gli altri documenti elencati nella domanda


NOVITA': I CENTRI ESTIVI APRONO ANCHE AI BAMBINI SOTTO 3 ANNI

 

Centro estivo "Arcobaleno" per bambine e bambini sotto i 3 anni iscritti ai nidi comunali

Alla luce delle richieste pervenute, ed individuate le modalità opportune per l'apertura del centro estivo rivolto a bambine e bambini sotto i 3 anni tali da garantire la sicurezza ed il pieno rispetto delle indicazioni ministeriali e regionali, l'Amministrazione ha deciso di estendere la possibilità di frequentare il centro estivo Arcobaleno anche alle bambine e ai bambini sotto i 3 anni iscritti ai nidi d’infanzia comunali.

La domanda di iscrizione potrà essere presentata dal 25 al 30 giugno secondo le modalità illustrate in questa pagina e nei moduli di seguito riportati.

Bambine e bambini di 1 e 2 anni potranno frequentare il Centro estivo Arcobaleno nelle 4 settimane che vanno dal 6 al 31 luglio.

Le modalità di iscrizione, di accesso ed organizzative saranno le stesse di quelle attualmente in vigore per i centri estivi comunali.
Pertanto saranno accolte le domande fino a raggiungimento dei posti disponibili.
Qualora le domande risultino superiori rispetto ai posti, verrà stilata una apposita graduatoria come indicato nel dettaglio nei documenti scaricabili sul sito.


Centro estivo "Arcobaleno" per bambine e bambini di 3 anni iscritti ai nidi comunali

Per i bambini di 3 anni già iscritti ai nidi d’infanzia comunali sarà attivato il centro estivo “Arcobaleno” presso la struttura educativa di via Lippi. 


Centro estivo "Gufo Saggio" per bambine e bambini da 3 anni a 6 anni

Per i bambini da 3 a 6 anni che frequentano le scuole per l’infanzia sarà aperto il centro estivo “Gufo saggio”, che potrà ospitare fino a 75 bambini su quattro plessi: scuola dell’infanzia di Barba (15 posti), scuola dell’infanzia di Catena (20 posti), scuola dell’infanzia di Valenzatico (20 posti), scuola dell’infanzia Luciano Caramelli di via Dante a Quarrata (20 posti).


Sia l’Arcobaleno che il Gufo Saggio saranno attivi dalle 8 alle 13 dal lunedì al venerdì, dal 22 giugno al 31 luglio. L’iscrizione potrà essere di una sola settimana fino all’intera durata del centro, cioè 6 settimane. A tutti i bambini sarà distribuita una merenda di metà mattinata. Non è previsto il pranzo. Il costo sarà di 15 euro per l’iscrizione e di 25 euro per ogni settimana (5 euro al giorno).

Requisito indispensabile per accedere al servizio è che almeno uno dei genitori sia residente a Quarrata. Sarà inoltre considerata la situazione lavorativa e familiare del nucleo, pertanto sarà data priorità a bambine e bambini diversamente abili o con fratelli, sorelle o genitori diversamente abili; a bambine e bambini segnalati dai servizi sociali; a famiglie con un solo genitore, o con entrambi i genitori che lavorano, o con presenza di altri figli sotto i 14 anni, o con altre particolari situazioni illustrate nella domanda di iscrizione. 

 

Centro estivo per bambine e bambini da 6 a 14 anni

L’attività è rivolta a bambine e bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado e si articola in tre turni fissi:

1° turno: 22 giugno – 3 luglio
2° turno: 6 luglio – 17 luglio
3° turno: 20 luglio – 3 agosto

Le attività si svolgeranno a Quarrata presso la Scuola Primaria di Vignole e la Scuola Primaria di Via Torino per quanto riguarda le scuole primarie, e presso la sede del Pozzo di Giacobbe in via Fiume n°53 per le secondarie di primo grado.

È possibile scegliere fra due modalità di frequenza: solo al mattino, in orario 8.30 – 12.30, oppure solo al pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30; questa doppia possibilità di scelta permetterà a più bambini di usufruire del servizio, vivendo un momento di gioco e di socialità in questo periodo difficile.

Le iscrizioni sono aperte dal 10 giugno fino ad esaurimento posti; qualora i posti dovessero terminare velocemente, sarà attivata una lista di attesa.
Per ricevere tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, i costi e ulteriori dettagli sulle procedure di sicurezza, è possibile contattare la Cooperativa Sociale Gemma dal lunedì al venerdì con orario 8.30/12.30 – 14.30-18.30 al numero 324 7990392 (Benedetta).
Il centro estivo “R-Estate a scuola” fa parte delle attività del progetto “WelComE”, per questo motivo sarà data precedenza all'inserimento di ragazzi individuati dai partner del progetto. I restanti posti disponibili saranno assegnati in base all'ordine di arrivo delle domande, previo appuntamento per l’iscrizione.

INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI
Benedetta Tesi – cell. 324 7990392
Cooperativa Sociale Gemma
Via del Casone 195/197 Quarrata PT
www.pozzodigiacobbe-onlus.com
www.coopgemma.org
www.percorsiconibambini.it/welcome

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it