testata per la stampa della pagina
/
  • Comunicato stampa - Controlli anti-covid: oltre mille persone e quasi 300 attività controllate in due mesi dalla Polizia Municipale
condividi

Controlli anti-covid: oltre mille persone e quasi 300 attività controllate in due mesi dalla Polizia Municipale

 I controlli proseguono anche nella Fase2, con particolare attenzione agli spazi pubblici maggiormente frequentati, quali parchi, piazze, mercati
Sono 1052 le persone controllate dalla Polizia Municipale in circa due mesi di attività “anti-covid”. Ogni giorno il Corpo della Municipale di Quarrata ha infatti dedicato due pattuglie a tempo pieno al controllo del rispetto delle disposizioni urgenti di carattere nazionale e locale per il contenimento della diffusione del Coronavirus.I controlli sulle persone hanno riguardato prevalentemente il rispetto delle limitazioni agli spostamenti, i divieti di assembramento, il corretto utilizzo di mascherine e guanti.Oltre ai 1052 singoli cittadini controllati, il monitoraggio della Polizia Municipale ha riguardato anche le attività commerciali: 281 sono state le imprese controllate dalla metà di marzo alla metà di maggio.

“La nostra azione – spiega il Comandante della Polizia Municipale Marco Bai – ha avuto prevalentemente uno scopo di prevenzione. A fronte di un elevato numero di controlli, infatti, il numero di sanzioni è stato relativamente basso. Considero questo dato molto positivo: da un lato, infatti, abbiamo riscontrato una prevalente correttezza dei comportamenti da parte delle persone, dall’altra la nostra presenza costante e fissa sul territorio ha effettivamente avuto un ruolo deterrente favorendo la corretta attuazione da parte dei cittadini e delle imprese delle misure di contenimento del contagio. Ovviamente la nostra attività prosegue tuttora e, anzi, si intensifica in tutti quei luoghi in cui è più alto il rischio di assembramento e, conseguentemente, di contagio”.

Le infrazioni riscontrate dalla Polizia municipale sono state in tutto 17, di cui 4 notizie di reato (in un primo tempo anche le infrazioni alle limitazioni sugli spostamenti avevano rilevanza penale) e 13 sanzioni amministrative. Tre infrazioni sono state compiute da attività e 14 da singoli cittadini.I controlli anti-covid proseguono anche nella Fase2, con particolare attenzione agli spazi pubblici, oggi nuovamente aperti e maggiormente frequentati, quali parchi, piazze e mercati.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it