testata per la stampa della pagina
/
condividi

Nuove prescrizioni di sicurezza sanitaria per l'a.s. 2020-2021

 

L'adozione di precauzioni di sicurezza sanitaria anticovid  ha reso necessario riorganizzare alcune procedure del servizio di Ristorazione scolastica.

In ciascuna delle nostre strutture scolastiche è attiva una cucina che permette la cottura del primo piatto, poco prima del momento del pranzo, e la preparazione ed il servizio delle  pietanze del secondo e del  contorno, che arrivano in adeguati contenitori isotermici preparati dalla Cucina centralizzata  di Via Lippi a Quarrata.
Questa modalità di preparazione dei pasti non sarà modificata  come non cambierà la qualità dei prodottiutilizzati per la realizzazione del menù, che sarà modificato solo  sospendendo  la preparazione  delle minestre al cucchiaio.

Inoltre tutte le scuole hanno la disponibilità di un refettorio dedicato al momento del pranzo  che con le recenti precauzioni dovrà essere  rimodulato  con il distanziamento dei posti a tavola.
Così facendo però la capienza dei refettori si è notevolmente ridotta costringendoci ad una soluzione alternativa per  il servizio pasti.

Nelle scuole primarie pertanto il servizio di Ristorazione sarà attivato sia nei refettori che in alcune classi, solitamente in due turnidi servizio ( alle ore 12.00 ed alle ore 13.00)  e le pietanze saranno servite, per tutti,  in un unico piatto multiporzione diviso in tre scomparti, oltre al pane, alla frutta ed  a una bottiglietta d'acqua.
Per quelle classi che pranzeranno nella propria aula il momento della pausa prima di pranzo sarà fatto coincidere con le operazioni di sanificazione  ed apparecchiatura dei banchi dove i bambini saranno serviti.
Nelle  scuole dell'infanzia, essendo il distanziamento previsto qui solo fra gruppi di bambini (cosiddetti bollequasi tutti i refettori potranno essere utilizzati come prima. Dove questo non sarà possibile  i bambini pranzeranno nelle loro aule, preventivamente sanificate.

Sappiamo che la riorganizzazione del servizio in questi nuovi termini potrà comportare la ridefinizione di vecchie abitudini e procedure  e che potrebbe verificarsi qualche disagio , specialmente nei primi giorni di assestamento di questo nuovo sistema, ma  siamo sicuri che questi accorgimenti serviranno a rendere più sicuro il momento del pranzo nel rispetto delle norme anticovid attuate.

 

ISCRIZIONE AL SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA - Informativa per l'anno scolastico 2020/2021

Gentili genitori,
da mercoledì 13 maggio 2020 e fino a martedì 30 giugno 2020 sarà possibile procedere all'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia e primarie del nostro Comune per il prossimo anno scolastico 2020/2021.

 

A chi è rivolto il servizio

L'amministrazione comunale fornisce il servizio di ristorazione scolastica agli alunni delle scuole dell'infanzia (materne), primarie (elementari) presenti nel territorio comunale, pubbliche o gestite da istituti privati non aventi finalità di lucro.
Dati gli obbiettivi educativi del servizio, hanno diritto di usufruirne anche gli insegnanti ed il personale statale in servizio mensa al momento della somministrazione dei pasti.

Presentazione delle domande

La richiesta di ristorazione scolastica deve essere fatta dai genitori degli alunni, ed avrà validità per tutto il ciclo scolastico frequentato, salvo modifica o disdetta da parte dei genitori (da presentare scritta al Servizio Pubblica Istruzione).
Con la richiesta, i genitori dell'alunno si obbligano al pagamento previsto fino al termine dell'anno scolastico o fino al momento della rinuncia scritta. Nel caso non fosse stata presentata la richiesta ed alcuni alunni usufruissero comunque del servizio di ristorazione, il Servizio Pubblica Istruzione solleciterà a mezzo di comunicazione scritta i genitori a provvedere. In caso non venisse provveduto ad iscrivere il figlio al servizio di ristorazione scolastica, si procederà all'iscrizione d'ufficio, rendendo così obbligati al pagamento del servizio i genitori eventualmente inadempienti.

mediante l'accesso ai Servizi On Line del Comune di Quarrata, autenticandosi mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria con PIN attivato, firma digitale con certificato CNS integrato, carta di identità elettronica).
inviando l'apposito modulo (disponibile nella sezione Modulistica di questo sito), debitamente compilato tramite PC e sottoscritto, con allegato un documento di identità del dichiarante, all'indirizzo di posta elettronica istruzione@comune.quarrata.pistoia.it oppure, tramite PEC, all'indirizzo comune.quarrata@postacert.toscana.it

Si ricorda che, dopo aver effettuato l'autenticazione ai Servizi On Line del Comune di Quarrata, è possibile reperire informazioni sulle presenze a mensa dei propri figli, sui costi e sui documenti di pagamento emessi.

 

Costi e modalità di pagamento

Le presenze a mensa sono rilevate, in prima mattinata,  dal personale addetto alla ristorazione. La prenotazione del pasto giornaliero viene effettuata dagli operatori  direttamente presso la sede della scuola frequentata, tenendo conto della presenza o assenza degli alunni  entro le ore 9.30 del mattino. Tali prenotazioni sono quindi comunicate alla cucina centralizzata ed al Servizio Pubblica Istruzione per la registrazione.

Il contributo a carico dell'utente è stabilito annualmente dall'Amministrazione Comunale, nell'ambito della determinazione delle tariffe a domanda individuale. Attualmente il criterio per la determinazione delle tariffe dei servizi scolastici è l'applicazione di un sistema di fasce di pagamento determinato tramite le certificazioni ISEE, che gli interessati possono presentare per usufruire di eventuali agevolazioni tariffarie rispetto alla fascia più alta.

E' previsto il pagamento di una quota fissa mensile (variabile a seconda dello scaglione ISEE e del numero di pasti settimanali richiesti), e di una quota fissa a pasto (calcolata sui pasti effettivamente consumati).
 
La quota fissa mensile sarà applicata:
- per la scuola primaria, dal mese di OTTOBRE al mese di MAGGIO;
- per la scuola dell'infanzia, dal mese di OTTOBRE al mese di GIUGNO.

E' prevista una quota di iscrizione al servizio di 15,00 Euro in unica soluzione, che verrà addebitata nel primo bollettino emesso. La quota di iscrizione non è prevista per il secondo figlio e per i successivi.

Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuatola rinuncia (disponibile nella sezione Modulistica di questo sito) comporta comunque il pagamento della tariffa prevista.
La rinuncia al servizio avrà efficacia a partire dal mese successivo a quello della presentazione.

L'importo relativo dovrà essere pagato esclusivamente tramite gli avvisi di pagamento "pagoPA" emessi dal Servizio Pubblica Istruzione del Comune. L'emissione degli avvisi di pagamento è posticipata rispetto al servizio e viene effettuata con cadenza bimestrale.
Gli avvisi di pagamento sono distribuiti agli alunni presso la scuola frequentata, ad eccezione dell'ultimo avviso che, a causa della chiusura delle scuole, viene spedito per posta.

VALORE ISEE (Euro)
Quota fissa a pasto (Euro)
Quota fissa mensile per 5 rientri settimanali (Euro)
Quota fissa mensile per 2 rientri settimanali (Euro)
Da 0 a 2.000,00
0,00
0,00
0,00
Da 2.000,01 a 4.000,00
1,50
10,00
4,00
Da 4.000,01 a 8.000,00
1,90
15,00
6,00
Da 8.000,01 a 12.000,00
2,40
17,00
7,00
Da 12.000,01 a 16.000,00
2,70
19,00
8,00
Da 16.000,01 a 20.000,00
2,90
21,00
9,00
Da 20.000,01 a 24.000,00
3,30
25,00
11,00
Superiore a 24.000,00
(quota ordinaria)
3,50
30,00
12,00

La quota fissa mensile sarà applicata solo:
- per la scuola primaria, dal mese di OTTOBRE al mese di MAGGIO;
- per la scuola dell'infanzia, dal mese di OTTOBRE al mese di GIUGNO.

E' prevista una quota di iscrizione al servizio di 15,00 euro in unica soluzione, nel primo bollettino utile. La quota di iscrizione non è prevista per il secondo figlio e per i successivi.

Riduzioni

La documentazione per ottenere la tariffa agevolata deve essere presentata ogni anno da tutti gli iscritti.
La domanda per ottenere l'agevolazione tariffaria, disponibile nella sezione Modulistica di questo sito, oltre alla dichiarazione ISEE deve contenere la dichiarazione dove si evince che nessun componente del nucleo familiare (quello indicato nella dichiarazione ISEE) è intestatario di uno dei seguenti beni:
- un autoveicolo di potenza pari o superiore a 90 KW, immatricolato successivamente al 01/01/2018;
- un motoveicolo di cilindrata pari o superiore a 500 cc. immatricolato successivamente al 01/01/2018;
- un'imbarcazione da diporto;
- camper o roulotte immatricolati successivamente al 01/01/2015.

A chi presenta la domanda ad anno scolastico iniziato, la tariffa agevolata sarà applicata a partire dal mese successivo rispetto alla presentazione. La domanda presentata sarà valida per tutto l'anno scolastico.
E' possibile altresì presentare una nuova domanda, qualora siano intervenuti mutamenti delle condizioni familiari ed economiche, oppure dopo aver provveduto al rinnovo della dichiarazione ISEE dopo la scadenza prevista. La nuova tariffa agevolata sarà applicata a partire dal mese successivo rispetto a quello di presentazione, senza che questo possa determinare in alcun modo motivo di rimborso per le quote di contribuzione corrisposte, ovvero ancora da corrispondere in quanto insolute, sino all'applicazione della nuova tariffa.
La mancata presentazione della domanda di tariffa agevolata comporta l'applicazione della quota ordinaria.
Per i richiedenti residenti fuori dal territorio comunale sarà applicata la quota ordinaria. Il pagamento della retta sarà effettuato a cadenza bimestrale posticipata.

A chi rivolgersi

Sono previste alcune riduzione del pagamento della quota fissa mensilenei seguenti casi:
A) assenza per malattia: riduzione proporzionale ai giorni di effettiva presenza a mensa. La richiesta di riduzione dovrà essere effettuata da parte del genitore e pervenire al Servizio Pubblica Istruzione entro il mese successivo a quello in cui si è verificata l'assenza, allegando copia del certificato medico attestante la durata dell'assenza. La riduzione sarà applicata nella prima bollettazione utile.
B) assenza per un intero mese: riduzione del 50%. La richiesta di riduzione dovrà essere effettuata da parte del genitore e pervenire al Servizio Pubblica Istruzione entro il mese successivo a quello in cui si è verificata l'assenza. La riduzione sarà applicata nella prima bollettazione utile.
C) a partire dal 3° figlio compreso, iscritto al servizio di ristorazione scolastica: riduzione del 50%,

Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia comporta comunque il pagamento della tariffa prevista.

La rinuncia al servizio avrà efficacia a partire dal mese successivo a quello della presentazione.
La prenotazione del pasto giornaliero verrà effettuata da operatori incaricati direttamente presso la sede della scuola frequentata, tenendo conto della presenza/assenza degli alunni.

Diete speciali

Si ricorda che in caso di necessità di diete speciale per motivi di salute o per motivi religiosi, deve essere presentata apposita richiesta presso il Servizio Pubblica Istruzione. La richiesta, in caso di diete speciali per motivi di salute, sarà valida per il periodo richiesto dal medico.
Le richieste di diete speciali per motivi di salute, devono essere presentate unitamente al certificato medico rilasciato su apposito modulo disponibile presso il Servizio Pubblica Istruzione e scaricabile  nella sezione Modulistica di questo sito.
Le stesse saranno attivate dopo 6 giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.

Ulteriori informazioni

Ulteriori Informazioni possono essere richieste al Servizio Pubblica Istruzione, Piazzetta Emanuela Loi, n. 2, rivolgendosi a:
- Stefano Frigieri - tel. 0573771451, e-mail: s.frigieri@comune.quarrata.pistoia.it
- Marco Nicita - tel. 0573771428, e-mail: m.nicita@comune.quarrata.pistoia.it
- Moncini Lodovica - tel. 0573771427, e-mail: l.moncini@comune.quarrata.pistoia.it
- Maria Teresa De Luca - tel. 0573771428, e-mail: mt.deluca@comune.quarrata.pistoia.it

ed anche all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in Via Corrado da Montemagno, rivolgendosi a
- Gianna Bellini tel 0573771220, e-mail: g.bellini@comune.quarrata.pistoia.it
- Carla Carlottini tel 0573771220, e-mail: c.carlottini@comune.quarrata.pistoia.it 
- Maria Teresa Giacomelli tel 0573771213, e-mail: mt.giacomelli@comune.quarrata.pistoia.it


Informazioni sulle diete speciali possono essere richieste a Meri Masetti - tel. 0573771426. e-mail: m.masetti@comune.quarrata.pistoia.it

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it