testata per la stampa della pagina
/
condividi

Terza edizione di Magia e Dintorni: Sabato 3 e Domenica 4 maggio 2008

 

Sabato 3 e Domenica 4 Maggio p.v. Quarrata ospiterà la terza edizione di Magia e Dintorni, iniziativa che ormai rappresenta un'importante vetrina delle eccellenze produttive, storiche e artistiche del territorio quarratino.
In queste due giornate Quarrata si mostra nei suoi tre aspetti più significativi: il borgo medievale di Tizzana, affacciato sulle verdi colline del Montalbano; il centro cittadino e il Centro Commerciale Naturale ormai, in corso di rinnovata ridefinizione urbanistica, proiettato verso il futuro e la storica dimora di Villa La Magia, che un accurato restauro sta restituendo agli usi civici che più gli sono propri.
Lo scenario del borgo di Tizzana, nella giornata di Domenica 4 Maggio p.v. dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sarà teatro di sfilate e "accampamenti" con figuranti medioevali, mercatini storici con dolci, arti e mestieri medioevali, stand di prodotti enogastronomici del territorio ed inoltre sarà possibile partecipare a visite guidate della Pieve e della Rocca di Tizzana.
Tizzana sarà accessibile per mezzo di un sistema di bus navette gratuiti che da via Torino e Piazza del Comune di Quarrata consentiranno ai visitatori di raggiungere le località coinvolte: Tizzana e Villa La Magia.
La rinascimentale villa medicea de La Magia rappresenta infatti l'altro polo di attrazione della manifestazione: nelle due giornate nel suo suggestivo scenario, saranno ospitate una pluralità di iniziative.
Nei locali dell'antica Limonaia sarà allestita un'esposizione dell'artigianato, del turismo locale e dei prodotti tipici con la possibilità di degustare gratuitamente i prodotti e di fare acquisti.
Nelle Scuderie sarà presente una mostra di importanti strutture ricettive del territorio, mentre i locali della Tinaia faranno da scenario alla rievocazione di antichi mestieri, lavori e artigianato locale del secolo scorso.
Per i vialetti del giardino sarà presente una caratteristica mostra mercato dell'arte e dell'ingegno.
Tutta l'area sarà allietata dalla presenza di spettacoli e animazioni per bambini e non solo: quest'anno nei pratoni della Villa sarà possibile assistere anche a spettacoli equestri.
In entrambe le giornate saranno organizzate visite guidate al complesso della Villa e nella giornata di domenica sarà possibile partecipare ad un'escursione del bosco della Magia per apprezzare le bellezze naturalistiche che offre.
In questo contesto il centro cittadino si offrirà come spazio di raccordo e come salotto buono nel quale passeggiare, fare shopping e avere un ristoro.
Infatti, oltre all'apertura domenicale dei negozi e al mercato settimanale del sabato mattina, bambini e golosi saranno adeguatamente appagati: nella giornata di Domenica presso Piazza Risorgimento ci sarà LUDOBUS con giochi e divertimenti e sarà allestito uno stand di panificatori con degustazioni.

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it