testata per la stampa della pagina
/
  • Coronavirus Covid-19. Il Comune vicino alle imprese. Sul sito dell’Ente l’elenco delle attività aperte e di quelle che effettuano consegne a domicilio
condividi

Quarrata, 16 marzo 2020
 

Coronavirus Covid-19. Il Comune vicino alle imprese. Sul sito dell’Ente l’elenco delle attività aperte e di quelle che effettuano consegne a domicilio durante l'emergenza Coronavirus

Il Comune di Quarrata lancia il progetto #SpesaDove: da oggi sul sito istituzionale dell’Ente, in home page, sarà pubblicato l’elenco – in costante aggiornamento – delle attività commerciali e delle imprese che, durante l’emergenza Coronavirus, continuano a svolgere la propria attività o in sede (per quelle per le quali è permesso) o attraverso consegne a domicilio. Con questo servizio l’Amministrazione ha voluto offrire sia un riferimento ai cittadini che in questo momento si trovano disorientati non riuscendo a capire a quali negozi possono rivolgersi per ordinazioni o acquisti, sia un’opportunità in più ai commercianti, i quali si trovano a fronteggiare le conseguenze di una crisi, che da sanitaria si è presto trasformata in economica.  

“Questo servizio  – afferma il sindaco Marco Mazzanti – rappresenta un segnale di vicinanza nei confronti delle imprese del territorio. Non sarà certamente questo a risollevare le aziende dalle cospicue perdite che hanno subito a causa di questa emergenza, ma è comunque un ulteriore segno di sostegno e di attenzione che il Comune vuole manifestare nei confronti del tessuto economico cittadino. Ovviamente non sarà l’unico. Dopo aver già prorogato alcune scadenze, tra cui Tari e Cosap, stiamo lavorando a misure concrete per alleggerire la pressione fiscale sulle imprese; in proposito abbiamo in programma a fine aprile una seduta del Consiglio comunale durante la quale approveremo una modifica del regolamento sulla Tari, necessaria per poter stabilire, attraverso una successiva delibera di giunta, una riduzione della tariffa sui rifiuti per tutte quelle attività che sono rimaste chiuse durante queste settimane in ottemperanza ai DPCM sulla riduzione del contagio da Coronavirus”.

 Il progetto #SpesaDove è del tutto gratuito sia per le aziende che per i cittadini e non è soltanto un elenco di attività, ma una piattaforma di facile consultazione che propone anche una cartina interattiva e geo-referenziata, sulla quale si potranno progressivamente caricare tutte le imprese che aderiranno all’iniziativa.
Ad oggi sono già diversi i negozi che hanno risposto all’invito del Comune, ma se ne attendono molti altri nei prossimi giorni. Le attività che ancora non hanno aderito possono farlo compilando direttamente il format che si trova nella pagina https://spesadove.com/quarrata/ , indicando il nome dell’attività, la categoria merceologica proposta e i vari contatti per essere raggiunti dai clienti. L’elenco sarà messo a disposizione anche del Centro Operativo Intercomunale (COI) che gestisce e coordina l’emergenza Covid19 e verrà costantemente aggiornato sulla base delle adesioni che via via arriveranno.

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it