testata per la stampa della pagina
/
condividi

Mascherine: dal 14 aprile è obbligatorio indossarle quando si esce di casa

La mattina del 14 aprile si è concluso il primo giro di distribuzione delle mascherine alla popolazione. 
Scatta dunque da tale data l'obbligo di indossarle quando si esce di casa, secondo le disposizioni indicate nell'ordinanza regionale del 6 aprile 2020.

E' dunque obbligatorio l'utilizzo della mascherina in: 
- spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone
- nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente
- spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale.

Fermo restando il rispetto del mantenimento delle misure di distanziamento sociale, tali disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai sei anni e alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da un medico.

 

Chi non ha ricevuto la mascherina

I residenti nel Comune di Quarrata che non avessero ancora ricevuto la mascherina o i domiciliati interessati ad averla, potranno contattare l'Ufficio del Sindaco ai numeri 0573 771217 - 0573 771266.

 

Modalità di distribuzione presso le farmacie

Da lunedì 20 aprile sono in distribuzione le mascherine acquistate dalla Regione Toscana presso tutte le farmacie. Non importa correre ad accaparrarsele, perché ciascun cittadino avrà quel che gli spetta: in farmacia, presentando la propria tessera sanitaria, si potrà ritirare una confezione da 5 mascherine; presso i supermercati, ci saranno postazioni presiedute da personale Vab incaricato dalla Regione, attive dalle 9 alle 16.

📌 Il 5 maggio il Comune ha inoltre concluso un secondo giro di consegna casa per casa di due mascherine a testa. Chi non avesse ricevuto le mascherine per qualche errore o perché è domiciliato a Quarrata (ma non residente) può segnalarlo chiamando tutte le mattine ai numeri: 0573 771217 - 0573 771266.

 

Modalità di distribuzione porta a porta

Dall'8 al 14 aprile è stata effettuata una prima distribuzione di mascherine a tutti i cittadini di Quarrata: le associazioni di volontariato coordinate dalla Protezione civile comunale le hanno distribuite in tutte le case del territorio comunale.
Essendo 60.000 le mascherine spettanti a Quarrata, in base al numero di abitanti del nostro Comune, ne sono state consegnate 2 a testa.
Ne sono rimaste alcune, che saranno in parte distribuite agli utenti dell’Emporio Sociale del Comune ed in parte saranno messe a disposizione del personale coordinato dalla Protezione Civile comunale, impegnato nell'emergenza Covid-19.
I cittadini non hanno dovuto farne richiesta, né presentare alcuna domanda.
Le mascherine sono state consegnate direttamente nella buca delle lettere dal personale incaricato. 

 
Volantino predisposto dalla Regione Toscana
Volantino predisposto dalla Regione Toscana
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it