Nell'ambito del progetto di comunicazione itinerante legato al monitoraggio dei campi elettromagnetici sul territorio nazionale, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Consorzio 2000, (Consorzio del quale fanno parte l'Università di Bologna e la Fondazione Ugo Bordoni), effettuerà domani, mercoledì 30 aprile, i rilievi su gran parte del territorio comunale.
Questa campagna di informazione e di studio è attuata dal Ministero della Comunicazioni attraverso le locali ARPAT ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Quarrata, su richiesta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Mazzanti. "Questi rilievi oltre a consentirci il monitoraggio dell'attuale inquinamento elettromagnetico, saranno sicuramente opportune nella fase di stesura del regolamento per l'individuazione di nuovi siti sul quale a breve inizieremo a lavorare. Inoltre - ha precisato Mazzanti - obiettivo dell'Amministrazione è garantire a tutta la cittadinanza un servizio ed una qualità di vita sicura."
Il ritrovo è alle ore 10.30 presso la sede comunale di Via Vittorio Veneto, dove i tecnici illustreranno brevemente all'Amministrazione le modalità di svolgimento delle misure e consegneranno materiale che rimarrà poi a disposizione della popolazione per il consulto.
La microvettura "Blushuttle" proseguirà il suo itinerario sostando per effettuare misure nei seguenti siti: via Mazzini (ore 10:45-11:15), Via Tiziano (ore 11:15-11:45), Via Arcoveggio, presso la torre piezometrica (ore 11:45-12:15), cantiere comunale di Via Bocca di Gora e Vinaia ( ore 12:15-12:45), Via Arno-Frazione Catena (ore 12:45-13:15), Via Delle Lucciole-Traversa Via Di mezzo 8ore 14:30-15:00), Cimitero di Santallemura e Via Vecchia Fiorentina II Tronco (ore 15:15-15:45). Le misurazioni effettuate, di una durata di 6 minuti, si svolgono come di normativa CEI 221-7 e permettono di rilevare dati indicativi del livello delle emissioni elettromagnetiche nel range tra i 100 KHz e i 3 GHz. Chiunque volesse assistere alle attività di misura o parlare direttamente con i tecnici può recarsi presso uno di questi siti negli orari indicati.