testata per la stampa della pagina
/
condividi

Dai nidi comunali suggerimenti utili su giochi e laboratori da poter svolgere in casa con i propri figli

Famiglie e bambini a casa? Il coordinamento pedagogico comunale ed il personale dei nidi d’infanzia propongono una serie di giochi, laboratori e attività didattiche affinché il tempo a casa non sia tempo perso, ma al contrario diventi un’occasione preziosa per arricchire le giornate delle famiglie, per stare insieme a propri figli con serenità, senza ricorrere all’uso della televisione e dei tablet. 

Alla luce delle misure del Governo per il contenimento del Coronavirus Covid-19, che prevedono scuole e servizi educativi chiusi fino al 3 aprile e indicano la necessità di non uscire di casa se non strettamente necessario, i servizi educativi comunali hanno pensato di continuare a svolgere il proprio compito pedagogico verso bambini e famiglie, seppur a distanza. 

In questa pagina e sui vari social network comunali i genitori interessati potranno trovare suggerimenti per trasformare un momento di difficoltà in un’occasione positiva per trascorrere in maniera costruttiva il tempo in famiglia. 

Con tali suggerimenti, gli educatori comunali vogliono rispondere ad alcune delle richieste che proprio in questi giorni di chiusura delle scuole erano state poste loro dai genitori dei bambini che frequentano il nido: “Non si tratta di compiti – spiegano – ma di giochi e di laboratori, da cui le famiglie, se vogliono, possono prendere spunto per passare del tempo con i propri figli, in maniera proficua e soddisfacente sia per l’adulto che per il bambino. Inoltre, ricordiamoci che non dobbiamo organizzare la giornata dei bambini minuto per minuto, perché è dalla noia che sosteniamo il pensiero e l’immaginario del bambino e alimentiamo la sua capacità di organizzarsi da solo”.

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it