testata per la stampa della pagina
/
  • Presentazione del libro "Se decantarmi può solo Dio" di Edi Natali
condividi

Presentazione del libro "Se decantarmi può solo Dio: la poesia e le notti di Alda Merini" di Edi Natali

 
copertina libro

Presentazione del libro
"SE DECANTARMI PUO' SOLO DIO: la poesia e le notti di Alda Merini"
di Edi Natali

GIOVEDI 21 novembre alle ore 17.00 sarà presentato presso la Biblioteca comunale Giovanni Michelucci di Quarrata il libro"SE DECANTARMI PUO' SOLO DIO: la poesia e le notti di Alda Merini" di Edi Natali (Edizioni San Paolo, 2019)

Alda Merini occupa un posto rilevante nel panorama della lirica italiana, ma non sono numerosi gli studi sulla sua poetica. A dieci anni dalla scomparsa della poetessa milanese questo lavoro vuole essere un apripista per nuovi studi e riletture, concentrandosi sull’aspetto mistico e sull’importanza della religione cristiana nell'esperienza esistenziale e poetica della Merini.In questo libro ci sono diversi sguardi che si alternano e convergono: lo sguardo rivolto alla poetessa e alla sua storia, lo sguardo che riesce a leggerne il genio e quello capace di spiegare come per scrivere la Merini sia dovuta discendere negli abissi più oscuri, per poi risorgere.

L'AUTRICE EDI NATALI
Nata a Pistoia nel 1964, è laureata in Filosofia e in Teologia; fa parte del “Consilium mulierum”, primo consiglio ecclesiastico di donne per la diocesi di Pistoia. Attualmente è docente della Scuola di formazione teologica diocesana.
È autrice del volume Madeleine Delbrêl. Una chiesa di frontiera e di un saggio filosofico su Lev Šestov, Il capriccio di Dio. Una ragione in bilico tra Atene e Gerusalemme e del romanzo Non nasconderti tra le pieghe della vita.
Da diversi anni organizza cicli di conferenze su questioni di teologia e filosofia contemporanee in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio di Pistoia; ha inoltre curato il testo Ordo amoris, Le figure del Pensiero e La città tra idealità e realtà.
Ha tenuto conferenze in molte città italiane e all’Institut Catholique de Paris.


Biblioteca multimediale Giovanni Michelucci
Piazza Agenore Fabbri
Tel. 0573-774500
email: biblio@comune.quarrata.pt.it

Ingresso libero e gratuito

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it