testata per la stampa della pagina
/
  • Venerdì ha inizio il Quarrata Folk Festival
condividi

Quarrata, 27 giugno 2019
 

Venerdì ha inizio il Quarrata Folk Festival

 

Domani, venerdì 28 giugno, avrà inizio la quinta edizione del Quarrata Folk Festival, con una serata all’insegna della coinvolgente musica salentina. Il festival si svolgerà fino a domenica 30 giugno nel parco della Villa Medicea La Magia e proporrà tre giorni di musica, spettacolo, laboratori per famiglie, visite guidate, passeggiate sonore con guide specializzate nel bosco della tenuta. Per tutte e tre le giornate, sotto le logge della Tinaia della Villa vi sarà anche un ristorante e punto ristoro con il “Food and wine” a cura di Prota Catering.

La serata di domani avrà inizio alle 21.00 con i canti d’amore di lavoro e le travolgenti pizziche salentine di Enza Pagliara & Dario Muci. Alle 22.00 sarà la volta degli Officina Zoè, che hanno guidato il movimento di rinascita della tradizione musicale salentina, gruppo storico tra i più amati del Salento e tra i più longevi del panorama tradizionale, avendo raggiunto nel 2018 il traguardo dei venticinque anni di attività. A mezzanotte Stefano Corsi, leader dei Whisky Trail, tra i più importanti gruppi italiani di musica irlandese, chiuderà la prima serata del festival nel prato della fontana di Buren.

Il programma del Quarrata Folk Festival 2019 proseguirà sabato 29 giugno, a partire dalle 16.00, con le passeggiate guidate nel bosco e al complesso monumentale della Villa Medicea La Magia. Le sonorità africane saranno le protagoniste della serata di sabato: alle 21.00 il palco centrale ospiterà Arsene Duevi, lo “sciamano del Togo che fa cantare anche le pietre”. Alle 22.00 sarà la volta di Namvula. Cantante originaria dello Zambia con radici scozzesi, protagonista della scena popolare londinese. A mezzanotte, alla fontana di Buren, il grande polistrumentista Kalifa Konè ci farà scoprire la magica musica del Mali, patria di grandi artisti come Salif Keita e Ali Farka Tourè.

La giornata di domenica 30 giugno prenderà il via alle 17 con il workshop gratuito, su prenotazione, per genitori e bambini “Un giardino fortunato”, condotto da Filomena Cafaro. Il festival si chiuderà al tramonto con l’ensemble Unavantaluna, gruppo di punta della musica siciliana. Special guest sarà Ziad Trabelsi, solista dell’Orchestra di Piazza Vittorio.

Quarrata Folk Festival è promosso dal Comune di Quarrata e sostenuto da Consiag, Estra e Far.Com. Collaborano alla sua realizzazione anche Vannucci Piante, Ufip, Svra Service, Associazione Culturale ViaVai, Blog Foolk, Associazione VisAge.

Presenta: Simone Gai di TVL
direzione artistica: Riccardo Tesi
direzione organizzativa: Claudio Carboni
ideazione: Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Claudia Cappellini
Ingresso ai concerti del palco centrale: 5,00 euro. 

Info e prenotazioni:www.villalamagia.com   www.comune.quarrata.itbiblio@comune.quarrata.pt.it  tel. 0573 77450 facebook.com/quarratafolk
Villa Medicea La Magia – via Vecchia Fiorentina, Primo Tronco, 63 – Quarrata (Pistoia)

Portavoce Comune di Quarrata: Marta Quilici m.quilici@comune.quarrata.pt.it tel. 0573 771217
Ufficio Stampa Quarrata Folk Festival: Ilaria Troni  ilaria.troni@virgilio.it  cell. 338 7110338

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it