testata per la stampa della pagina
/
condividi

 

“Non ho paura!”: corso di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

“Non ho paura!”: è questo il titolo del percorso di formazione per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere, promosso dal Comune di Quarrata insieme alla Questura di Pistoia e al Centro Anti-violenza “Aiuto Donna” di Pistoia, si compone di cinque lezioni, che affronteranno il fenomeno della violenza di genere da un punto di vista psicologico, normativo e di prevenzione, ed anche attraverso esempi pratici di autodifesa. Il corso fornirà anche importanti informazioni sulla rete di assistenza esistente sul territorio a cui si possono rivolgere le vittime di violenza.

La prima lezione si terrà lunedì 3 giugno e sarà divisa in due sezioni: la prima, a cura del dottor Luca Gorrone, dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Pistoia, avrà come titolo “La rete di protezione”; la seconda, a cura della psicologa Letizia Ricci del Centro Antiviolenza “Aiuto Donna” di Pistoia, affronterà il tema “Le emozioni, i rischi e i vissuti delle vittime”.

La seconda lezione si svolgerà martedì 11 giugno e verterà su “La rete dei servizi a tutela e sostegno delle vittime”, a cura del Centro Antiviolenza “Aiuto Donna” e dei Servizi Sociali del Comune di Quarrata.

Le ultime tre lezioni, previste per martedì 18 giugno, martedì 25 giugno e martedì 2 luglio, saranno a cura degli esperti di autodifesa della Questura di Pistoia, i quali proporranno un’ “Introduzione alle tecniche di autodifesa: elementi di teoria e pratica in palestra”.

N.B. Considerate le tante iscrizioni (67 in tutto), i partecipanti sono stati divisi in due gruppi per la frequenza alle lezioni di "tecniche di autodifesa" in base all'ordine di arrivo al protocollo, GRUPPO "A" (33 partecipanti) - ogni martedì  18 e 25 Giugno e 2 luglio;
GRUPPO "B" (34 partecipanti) - ogni mercoledì 19 e 26 giugno e 3 luglio.

Per informazioni e chiarimenti : Anna Rita Bessi 0573/771438 - mail: a.bessi@comune.quarrata.pistoia.it, oppure servizi.sociali@comune.quarrata.pistoia.it.

 

Iscrizioni dal 18 al 31 maggio

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it