clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/HeaderStampa.txt], path [/var/www/vhosts/www.comunequarrata.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/HeaderStampa.txt] doesn't exists.
clsTemplateSourceFileInclude: cannot include file [TemplatesUSR-Site-include/Testata.html], path [/var/www/vhosts/www.comunequarrata.it/flex/TemplatesUSR/Site/IT/TemplatesUSR-Site-include/Testata.html] doesn't exists.

I Contributi allo studio

 

Benefici individuali relativi al diritto allo studio : "Il Pacchetto Scuola" a.s. 2020 - 2021

Lo Stato - al fine di rendere effettivo il diritto allo studio e all'istruzione a tutti gli studenti delle scuole statali e paritari e nell'adempimento dell'obbligo scolastico e nella successiva frequenza alla scuola secondaria superiore - con legge 10 marzo 2000, n. 62 ha adottato un piano straordinario di finanziamento alle Regioni, da utilizzare a sostegno della spesa sostenuta e documentata dalle famiglie per l'istruzione dei propri figli.   
Del pari la Legge regionale 32/2002 conferma un ampio raggio di azione delle politiche regionali per il diritto allo studio, volte a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale ed a perseguire il miglioramento della qualità e dell’ efficacia del sistema educativo nel suo complesso. In tale ambito si inserisce il sistema di provvidenze economiche individuali a carattere selettivo.
I beneficiari devono appartenere a nuclei familiaricon indicatore ISEE stabilito di anno in anno da un apposito Bando.
Il "pacchetto scuola " è destinato a sostenere le spese necessarie alla frequenza scolastica.

 (290.96 KB)Bando per l'erogazione dei benefici individuali relativi al diritto allo studio, a.s. 2020/2021 (290.96 KB).
Torna su.

Presentazione delle domande

IlComune di Quarrata ha approvato il bando comunale per l’assegnazionedell’incentivo economico individuale “Pacchetto scuola – annoscolastico 2020-2021”, rivolto agli studenti iscritti per ilprossimo anno scolastico alla scuola secondaria di primo o secondogrado, statali e paritarie private, ed è finalizzato a sostenereeconomicamente la famiglia in stato di disagio economico-sociale e acontrastare l'abbandono scolastico. L'incentivo viene assegnato dallaRegione Toscana per sostenere le spese per la frequenza scolastica(acquisto di libri, di altro materiale didattico e utilizzo deiservizi scolastici)

Ilbando riguarda l’erogazione di un contributoforfettario per le spese sostenute dalla famiglie per la frequenzascolasticadeifigli,iscrittiper il prossimo anno scolastico 2020/2021allascuola secondariadi primo o secondo grado,statali e paritarie private e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata o percorsi biennali per drop out.

L'importodel contributo è unico per ogni ordine di scuola e classe di corso esarà determinato tra un minimo di € 180,00 ad un massimo di €300,00 ad alunno, successivamente al riparto dei fondi che la Regioneassegnerà.

Il"Pacchetto scuola" sarà assegnato solo a seguitodell'assegnazione effettiva delle risorse regionale e statali, finoad esaurimento delle risorse disponibili,ai richiedenti in possesso dei necessari requisiti, disposti inordine crescente del valore ISEE. Ledomande potranno essere presentate dal prossimo lunedi 18 maggio2020 e fino al 30 giugno 2020 da parte di uno dei genitori, da chirappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Perottenere l'incentivo economico è necessario:
-essere residente nel Comune di Quarrata;
-che lo studente abbia un’età non superiore ai 20 anni (daintendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20anni e 364 giorni), iscritti per il prossimo anno scolastico2020/2021 alla scuola secondaria di primo o secondo grado, statali eparitarie private
-avereuna situazione economica del nucleo familiare, o ISEE Minorenne nei casiprevisti, con dichiarazione sostitutiva unica, di cui all’art. 10del D.P.C.M. del 5 dicembre 2013, n. 159, come da attestazione ISEE,dell'INPS incorso di validità,al momento della presentazione della domanda conun valore non superiore a €15.748,78.

La domanda di ammissione al bando può essere presentata online, previa autenticazione con SPID/CNS, accedendo direttamente aiservizi online messi a disposizione dal Comune di Quarrata.

In alternativa, ladomanda d’ammissione al bando, correttamente compilata e firmata, può essere presentata al Comune di Quarrataentro e non oltre ilgiorno 30 giugno 2020 con unadelle seguentimodalità:
-tramitemail all'indirizzodi posta elettronica istruzione@comune.quarrata.pistoia.it
-tramite PEC, all'indirizzo comune.quarrata@postacert.toscana.it
- oppure conspedizione tramite posta raccomandataA/Ra "Comune di Quarrata– Servizio Pubblica Istruzione, Formazione eTrasporti Integrati, ViaVittorio Veneto 2,51039 Quarrata (PT)". In caso di invio della domanda per postaraccomandatafaràfede la data di arrivo ed il Comune non è responsabile per eventualiritardi o disguidi del servizio postale.
Se la domanda non è firmata digitalmente, è necessario allegare un documento di identità valido del dichiarante.

Il ServizioPubblica Istruzione èa completa disposizioni per ogni chiarimento rivolgendosi a.
MarcoNicita – tel. 0573771427 – email:m.nicita@comune.quarrata.pistoia.it
AlessandroLandini – tel 0573771425 – e-maila.landini@comune.quarrata.pistoia.it
oppureall’UfficioRelazioni con il Pubblico, Via Corrado da Montemagno tel 0573771213 -0573771220,e-mail: mt.giacomelli@comune.quarrata.pistoia.it)

 (25.25 MB) Scarica il modulo per richiedere i benefici relativi al Pacchetto scuola 2020-2021 (25.25 MB).
 (459.78 KB)Visualizza l'informativa per il consenso al trattamento dei dati - Privacy - (459.78 KB).
 
Torna su.

Requisiti necessari

La concessione dei benefici è subordinata al possesso, da parte dei richiedenti, di alcuni requisiti specifici legati alla situazione economica effettiva quale emerge dall'attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) di cui al DPCM 159/2013.
L'ISEEè un sistema nazionale di determinazione del reddito che  è stabilito sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e tiene conto dei valori reddituali, di quelli mobiliari, ed immobiliari del patrimonio, del numero dei componenti il nucleo familiare e degli altri criteri previsti dalla legge.
Per ottenere l'attestazione ISEE è possibile rivolgersi direttamente all'INPS oppure ad un qualunque Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF) presente sul territorio comunale.
Nel bando è indicato il tetto massimo di ISEE previsto per l'anno scolastico di riferimento che per l'a.s. 2020/2021 è di Euro 15.748,78.

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

a) requisiti economici: l’ISEEdel nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;

b) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Quarrata, età non superiore a 20 anni alla data di scadenza per la presentazione delle domande (da intendersi sino al compimento del 21 esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
Gli studenti residenti nel Comune di Quarrata e frequentanti scuole localizzate in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione nella cui scuola si è iscritti non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

Torna su.

Esclusioni

Sarà causa di esclusione dalla procedura del Bando:
- La domanda presentata o  arrivata  oltre il termine previsto del Bando;
- La domanda priva dei requisiti richiesti dal Bando;
- La domanda priva della documentazione richiesta dal presente Bando;
- La domanda priva della sottoscrizione del richiedente;
- La domanda per la quale non è determinabile il richiedente oppure lo studente a cui si riferisce;
- La domanda con dichiarazione Isee non conforme al DPCM 159/2013 ed all'art. 6 del Bando;
- La domanda  contenente dichiarazioni false o non veritiere.

Torna su.

Modalità per l'erogazione dei benefici

L'Ufficio Diritto allo Studio formula apposite graduatorie degli aventi diritto, in ordine crescente di reddito (valore ISEE di cui alDPCM159/2013) senza distinzione di ordine e grado di scuola, fino all'esaurimento dei fondi disponibili, con esclusione eventuale a partire dai redditi più alti. La graduatoria è  poi approvata e pubblicata.
 
I dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giornisuccessivi dalla sua pubblicazione. Il ricorso dovrà essereindirizzato al Comune di Quarrata – Servizio Pubblica Istruzione,Formazione e Trasporti Integrati, Piazzetta E. Loi 2 - 51039 Quarrata (PT).
In caso di invio della domanda per posta farà fede la data di arrivo. Anche a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse al Comune, verrà approvata la graduatoria definitiva dei beneficiarie trasmessa alla Provincia.
Non appena la Regione  e lo Stato liquidano al Comune le quote spettanti, l'Ufficio Diritto allo Studio provvede ad erogare il beneficio.

Il Comune eseguirà i controlli sulle autocertificazioni prodotte, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000 e secondo specifiche procedure  e modalità stabilite nei propri regolamenti, avvalendosi anche della Guardia di Finanza per la verifica delle dichiarazioni ISEE prodotte.
Nel caso  in cui risultino situazioni difformi da quanto dichiarato, sia rispetto alla dichiarazione Isee che agli altri dati dichiarati, il richiedente decade dal beneficio ed è tenuto alla restituzione di quanto eventualmente già percepito oltre all'applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.

Torna su.

 

Fornitura di libri di testo agli alunni della scuola primaria

Sulla base della Delibera della Giunta Regionale della Toscana n. 494 del 04/06/2012 a partire dall'anno scolastico 2012/2013, spetta al Comune il pagamento per la fornitura dei libri di testo ai soli alunni delle scuole scuole primarie, sia pubbliche che parificate, residenti nel nostro Comune a prescindere dal reddito e dalla dislocazione della scuola frequentata.
Il costo dei libri di testo viene stabilito ogni anno dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con apposito decreto.
Spetta altresi al Comune di residenza la spesa per la fornitura dei libri di testo speciali agli alunni non vedenti, residenti nel nostro Comune, in questo caso l'ufficio provvederà a rivolgersi a stamperie specializzati e all'adattamento dei testi.

Gli alunni frequentanti le scuole del nostro territorio comunale ma non residenti nel Comune di Quarrata, dovranno rivolgere la domanda perottenere  la cedola libraria, agli uffici dei rispettivi comuni di residenza;  allo stesso modo i cittadini residenti nel comune di Quarrata che frequentano le scuole in altri comuni dovranno richiedere la cedola libraria, per la fornitura dei libri di testo, agli uffici del Servizio Pubblica Istruzione del  nostro comune utilizzando il modulo di seguito allegato:

 (24.5 KB)Modulo per alunni residenti, frequentanti la scuola in altro comune (24.5 KB).

A chi rivolgersi

Per ogni altra informazione riguardante requisiti di accesso, condizioni e modulistica, è possibile rivolgersi al 
 si rimanda al al Servizio Pubblica Istruzione (0573 771428)
- MarcoNicita – tel. 0573771427 – email:m.nicita@comune.quarrata.pistoia.it
- AlessandroLandini – tel 0573771425 – e-maila.landini@comune.quarrata.pistoia.it
oppureall’UfficioRelazioni con il Pubblico , Via B. da Montemagno tel 0573771213 -0573771220,e-mail: mt.giacomelli@comune.quarrata.pistoia.it)

Torna su.