testata per la stampa della pagina
condividi

Il Centro Produzione Pasti / Cucina Comunale

Il Centro di Produzione Pasti è ubicato in Via Lippi tra la scuola Primaria di Via Torino e l'asilo Nido Comunale.
Il personale impegnato nella preparazione delle pietanze è formato da otto operatori, di cui quattro sono dipendenti di ruolo del Comune di Quarrata. 

Il centro è dotato, oltre della cucina, di un magazzino e di tre celle firgorifere,  dove vengono stoccate e controllate, da un operatore qualificato, tutte le derrate alimentari che sopraggiungono al Centro.
La Cucina Centrale è dotata di attrezzature industriali regolamentate dalla legge 626.

Le preparazioni alimentari sono garantite dall'applicazione della normativa in materia con l'attuazione di quanto è previsto nei manuali di autocontrollo (norme HACCP) e della vigilanza degli organismi preposti (l'Azienda USL 3 di Pistoia e la stessa Amministrazione comunale ciascuno secondo le proprie competenze.)

Alla Cucina Centrale vengono preparati i "condimenti " per i primi piatti, i "secondi" ed i "contorni"che vengono inviati, poco prima di mezzogiorno, alle varie mense insieme al pane ed alla frutta.
I "primi piatti" vengono invece cotti direttamente nelle cucine di ciascuna scuola dal personale addetto alla ristorazione.
Questa modalità di preparazione, punto di forza della nostra Ristorazione,  permette alla pasta di essere sempre calda, cotta al punto giusto ed appetitosa.

Dal 2010  nella cucina è stato ricavata una apposita zona per la preparazione separata delle diete speciali;
al nostro servizio sono iscritti infatti  anche 48 bambini a regime alimentare specile per motivi di salute e 43 bambini  con dieta differenziata per motivi etici o religiosi.

 

 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it